Il brodo vegetale è la base delle pappe per tutto il periodo dello svezzamento. Si comincia con poche verdure, per poi aggiungerne altre man mano che procede lo svezzamento. Inizialmente il brodo vegetale sarà caratterizzato da 3 alimenti: patate, carote e zucchine e qualche foglia di lattuga. Si inizia con la patata e la carota perchè hanno un sapore dolciastro, non tanto diverso da quello del latte e sono a basso potere allergizzante. Anche la zucchina viene utilizzata dall’inizio per le stesse ragioni proprio per il suo gusto dolce e delicato, è consigliabile però escludere i semi, se sono presenti. Inoltre la patata dà la consistenza cremosa al passato di verdure. In caso di stipsi, che può capitare al nostro bimbo all’inizio dello svezzamento, è giusto aumentare la dose di zucchine nel brodo e magari diminuire quella di carote!
Come si prepara il brodo vegetale?
Versare in una pentola un litro d’acqua e aggiungere 1-2 patate sbucciate e tagliate, 1-2 carote, 1-2 zucchine e qualche foglia di lattuga. Lasciare cuocere per circa un’ora a fuoco lento. Una volta pronto filtrare il brodo con un colino, ed aggiungerlo alla pappa secondo le dosi consigliate. Le verdure filtrate serviranno per il passato di verdura. Quindi una volta cotte verranno frullate e aggiunte alla pappa sempre seguendo le dosi consigliate.
Non verranno aggiunte altre verdure fino ai 6 mesi compiuti del bambino. Dal sesto mese in poi possiamo aggiungere come verdure: sedano, cipolla e zucca. Verso i 9-12 mesi è consigliabile introdurre i legumi, gli spinaci e le bietole. Al brodo non va aggiunto assolutamente il sale, ne tantomeno il dado. Si consiglia di preparare il brodo vegetale ogni giorno, o comunque conservarlo in frigo per almeno due giorni massimo (io così ho fatto 😉 ). Per chi lavora risulta difficile prepararlo ogni giorno, e per sicurezza, io preferisco sempre congelare qualche vasetto di passato di verdure, giusto per tenerlo a portata di mano per le emergenze. Ma sappiamo tutti che il brodo vegetale va consumato fresco!
Commenti