A che punto siete con il cioccolato delle uova di Pasqua? E’ già finito?! Oppure vi trovate nella mia stessa situazione con tanti ciotoloni stracolmi di cioccolato da smaltire?!!!
Pasqua è finita da qualche giorno e anche quest’anno, come ogni anno mi ritrovo con tanta cioccolata avanzata delle uova pasquali che i bambini hanno aperto! Che sia fondente, al latte, bianco o nocciolato… il cioccolato almeno per me, è una continua tentazione e per questo va eliminato subito dalla dispensa! AAHAHAHAahahaah
Come tutti gli anni cerco di limitare l’acquisto di uova di cioccolato proprio perchè dopo il problema resta consumare la cioccolata senza sprecare o buttare niente ovviamente! Ma puntualmente arriva sempre qualche uovo inaspettato da parte della nonna o delle zie e amici vari. Quando ci sono i bambini in casa è davvero difficile ritrovarsi con poche uova da aprire!!!
Tanto tempo fa bastava una serata tra amici, una gita, o un pomeriggio trascorso con cuginetti e amici di scuola e l’occasione era buona per smaltire avanzi di cioccolato, ma negli ultimi anni noto che nemmeno questo aiuta a consumare cioccolato velocemente.
Comunque, se volete conservare il cioccolato delle uova di Pasqua per un periodo abbastanza lungo, due sono i metodi a cui io ricorro una volta scartate le uova: dispensa e/o freezer e riciclo!
Innanzitutto spezzetto il cioccolato in tanti pezzetti più piccoli e lo chiudo in contenitori di plastica per alimenti e lo conservo in dispensa così da poterlo consumare ogni volta che ne abbiamo voglia.
Il restante lo divido in tante buste per congelare (solitamente diviso per peso ad. esempio 100 gr.) e lo conservo nel freezer. Vi assicuro che quando lo scongelate è buonissimo. Questo metodo mi è molto utile perché così ho sempre del cioccolato in casa per i miei dolci.
Ed infatti il metodo in assoluto per smaltire velocemente il cioccolato delle uova, senza il problema di conservarlo, è quello di riciclarlo nei dolci. Sono abbastanza fortunata poiché tutti i nostri compleanni si festeggiano dopo Pasqua.
Nel blog troverete tante ricette riciclose di dolci, vi lascio qualche idea super semplice, veloce e soprattutto gustosa:
Voi avete altri metodi per conservare e riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua? Lasciatemi qualche commento e soprattutto qualche consiglio!
A proposito avete notato nella foto del post che bellissimi adesivi e calamite con il logo di Mammachebrava?
Mi sono piaciuti tantissimo ed ho etichettato quasi tutto… compreso la mia auto!! 🙂 Un modo simpatico per promuovere il blog… sono di Stickermule. Vi lascio il link per dare una sbirciatina al sito https://www.stickermule.com/it .
Commenti