Come cambia il corpo nel terzo trimestre di gravidanza? Vediamo insieme cosa succede!
Come sappiamo il terzo trimestre inizia con la 28 settimana e si conclude con la nascita del bambino. Il terzo trimestre può essere fisicamente ed emotivamente molto impegnativo per la futura mamma; è un periodo di attesa e di eccitazione per l’arrivo del bambino, ma è caratterizzato anche da ansia e paura per il parto. La paura e la preoccupazione riguardo il parto e il prendersi cura del bambino dopo la nascita è comune a tutte le donne e soprattutto alle neomamme. In quest’ultimo trimestre è importante per la futura mamma partecipare ai corsi preparto, informarsi e leggere libri, riviste sulla genitorialità e sulla nascita, praticare tecniche di rilassamento ed esercizi in preparazione al parto così da vivere questo momento con tranquillità e superare le ansie.
Come nel primo trimestre e nel secondo trimestre, anche nell’ultimo periodo il corpo della donna cambia a livello fisico, il bambino cresce e i suoi movimenti sono sempre più frequenti e avvertiti dalla mamma, possono infatti ripresentarsi alcuni fastidi (es. la stanchezza) avvertiti a inizio gravidanza.
Purtroppo infatti questi cambiamenti fisici possono essere avvertiti dalla donna sotto forma di dolori e fastidi:
- Il bambino sta crescendo e diventa più grande e quindi più forte; i calci possono essere molto potenti e i movimenti possono essere facilmente sentiti anche da altri attraverso la pancia della mamma.
- L’addome della mamma è sempre più grande e pesante; possono essere avvertite alcune contrazioni deboli e non frequenti.
- Il mal di schiena è molto comune soprattutto nelle ultime settimane, per alleviare il dolore sono indicati esercizi specifici e si può indossare una guaina (panciera) premaman come supporto.
- Gambe e piedi gonfi, soprattutto dopo un lungo periodo in piedi; alcune donne manifestano affanno quando sono in attività o sono sdraiate in posizione supina. Evitare nell’ultimo periodo di stare sdraiate sulla schiena e di riposarsi quando ci si sente senza fiato.
- Anche il seno diventa più gonfio e pesante, meglio indossare un reggiseno di supporto giorno e notte per alleviare il disagio dei seni pesanti.
- Minzione più frequente a causa della pressione pelvica
- Bruciore di stomaco e digestione lenta, meglio mangiare piccoli pasti in maniera più frequente evitando di appesantirsi.
- La maggior parte delle donne nell’ultimo trimestre di gravidanza sperimenta stanchezza e sonno interrotto a causa dei disagi alla schiena e dei frequenti viaggi al bagno. Questo può portare più fatica e sonnolenza durante il giorno, meglio fare dei pisolini pomeridiani e riposarsi se se ne sente il bisogno.
Questi sono tra i fastidi più comuni che il corpo della donna può avvertire alla fine della gravidanza. Certo ormai manca poco e la mamma non può che vivere serenamente questo breve periodo che la separa dal parto e dalla nascita del suo bambino…sono tutti fastidi che ogni donna accetta e supera gioiosamente. Ricordatevi che per qualsiasi dubbio, dolore, fastidio, è sempre meglio rivolgersi al proprio ginecologo oppure all’ostetrica di fiducia, loro vi daranno i giusti consigli per affrontare meglio questo trimestre e voi neo mamme vi sentirete più tranquille e meno in ansia! In bocca al lupo per il parto a voi tutte che ci seguite! Se per caso avete avvertito altri fastidi, aspetto i vostri commenti che possono essere d’aiuto alle altre mamme in attesa!!!
Commenti