Come una torta al cacao può trasformarsi in ciambellone?! Con i miei figli i cambi di programma ormai sono all’ordine del giorno! Vi racconto com’è andata!

Spesso i miei bambini mi chiedono di preparare una merenda gustosa, nonostante la dispensa sia piena di merendine, biscotti vari, salatini…etc… Questo tipo di richieste, è chiaro, mi piacciono  perché è sempre meglio una merenda genuina, preparata in casa, che consumare quelle del supermercato. E così li ho subito accontentati scegliendo una delle mie ricette qui sul blog “Dolce soffice al cacao”, facile da realizzare e poi già sperimentata quindi velocissima come ricetta!

Mentre preparavo gli ingredienti ecco arrivare Marta che mi suggerisce di preparare una torta bicolore!! Vi assicuro non avevo proprio voglia, ma soprattutto tempo a disposizione per sperimentare una nuova ricetta. Quando le richieste di cibo da parte dei bambini diventano specifiche, se è possibile meglio prenderle in considerazione altrimenti è sicuro che il dolce preparato con tanto amore dalla mamma, al novanta per cento, non verrà mangiato! Senza contraddire e dare spiegazioni, la mia torta al cacao si è trasformata in ciambellone soffice bicolore! Il risultato è stato buono e i bambini hanno gradito la merenda! Proprio per via di questo cambio di programma non ho le foto del procedimento, che potete sempre seguire qui

Ingredienti:

300 gr. di farina

300 gr. di zucchero

40 gr. di cacao amaro in polvere

1 bustina di lievito per dolci

150 gr. di burro

4 uova

170 ml di latte

Procedimento:

Per prima cosa amalgamare bene zucchero e burro leggermente sciolto a temperatura ambiente (oppure pochi secondi nel microonde); aggiungere le uova e continuare a mescolare fino a quando non si ottiene un composto spumoso; aggiungere poi il latte ed infine la farina. Lavorare bene il composto e aggiungere poi il lievito. Imburrare ed infarinare una teglia rotonda (per il ciambellone) di 24 cm di diametro e versare metà del composto ottenuto.  Aggiungere il cacao amaro nel restante composto, mescolare e versare nella teglia.  Cuocere il ciambellone in forno a 180° per circa 50 minuti ( vale sempre la prova dello spillone per verificare la cottura!).

Ecco pronta anche per oggi la nostra gustosa merenda! Il ciambellone soffice al cacao è ideale come merenda ma non vi nascondo che al mattino per colazione accompagnato con una tazza di latte e caffè è ancora più gradito!!!

 

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub