Oggi con i bambini abbiamo preparato un calendario dell’avvento super ricicloso e facilissimo da realizzare. I bambini hanno fatto tutto da soli ovviamente con la mia supervisione per quanto riguarda colla a caldo e forbici! L’ultima parte quella del riempimento con piccole sorprese 🙂 è toccata a me!
Abbiamo realizzato un calendario dell’avvento a forma circolare perché ci siamo ispirati alla classica corona dell’avvento che ci ricorda quante settimane mancano al Natale!
Il calendario dell’avvento, al contrario ricorda i giorni che mancano al Natale; noi l’abbiamo infatti numerato a partire dal primo Dicembre anche se l’Avvento 2020 quest’anno comincia il 29 Novembre.
Il calendario dell’Avvento è anche un ‘occasione per preparare i bambini all’attesa del Natale e perché no, prepararli anche con l’animo e con il cuore ad essere più vicini e attenti alla nascita di Gesù attraverso piccoli atti d’amore verso il prossimo. Nel loro piccolo mondo i bambini sanno sempre fare “opere grandi” molto meglio di noi adulti e come mamma mi sento che vanno spronati e incoraggiati a vivere questi momenti importanti già da piccoli!!! 😉
Quindi nel nostro calendario dell’avvento Marta e Matteo troveranno cioccolattini, piccoli addobbi natalizi e quattro impegni settimanali da vivere, uno per ogni domenica d’avvento, in riferimento al Vangelo. Se non si vuole fare riferimento al Vangelo tranquillamente potete inserire qualsiasi sorpresa possa far felice il vostro bambino! Marta ha poi suggerito di solennizzare ogni apertura quotidiana con il lancio del dado dell’amore…. e così faremo!
Il calendario è pronto e attendiamo con ansia il primo Dicembre per aprire il primo rotolino. Vi lascio qualche foto di come l’abbiamo realizzato e l’occorrente che abbiamo utilizzato! Aspetto come sempre sui canali social o nei commenti qui sotto al post le vostre idee e suggerimenti!!
Occorrente:
rotoli di carta igienica
un cartone per realizzare la forma circolare
tempere e pennelli
glitter
colla a caldo
colla vinilica
carta velina
gadget, cioccolata, messaggi, piccole sorprese
Procedimento:
Per prima cosa abbiamo realizzato la sagoma circolare (aiutandoci con un piatto) che sara’ la base del nostro calendario dell’avvento. Io l’ho ritagliata e Marta e Matteo l’ hanno pitturata. Intanto ho tagliato a meta’ i rotolini di carta igienica che saranno i contenitori dove metteremo le sorprese. Ne ho recuperati 24 come il numero di giorni a partire dal primo Dicembre fino al 24 Dicembre. I bambini li hanno colorati e decorati con i glitter a loro piacere.
Con la colla a caldo ho fissato i vari rotoli sulla corona; i bambini intanto hanno scritto i numeri dei giorni sui coperchi che andranno a chiudere i rotoli di carta una volta riempiti. Io difatti ho poi provveduto ad inserire le sorprese (come vi ho detto prima) e poi ho chiuso con dei cerchi circolari di carta velina incollandoli con la colla vinilica (ma vanno bene cartoncini, stoffe, carta regalo, etc.). Ho messo poi un nastro dorato per poi appendere il calendario dell’avvento nella cameretta dei bambini!
E’ un lavoretto davvero semplice da realizzare per i bambini!!
Commenti