Un lavoretto molto semplice da fare con i bambini (anche più piccoli di età) è realizzare il viso di Babbo Natale con l’impronta delle proprie manine. Ai bambini piace molto lasciare le impronte delle mani con la pittura. Ancora di più tracciare le sagome delle manine sul foglio e poi osservarne la forma! Per tale motivo risulta semplice coinvolgerli nella realizzazione di questa decorazione natalizia. A Matteo difatti è piaciuto tantissimo questo lavoretto!
Babbo Natale realizzato con le impronte può essere un’idea carina per decorare la cameretta, una sala, un’aula oppure si può appendere al muro, all’albero di Natale… o meglio ancora si può trasformare in lavoretto da donare ai genitori in occasione delle festività natalizie… o semplicemente per coinvolgere i bambini in attività da fare insieme quando siamo a casa. Come appunto ho fatto io questo pomeriggio! I miei bimbi avevano voglia di pasticciare con pittura e colla e così li ho coinvolti nella realizzazione di simpatici Babbo Natale di varie dimensioni (in base alla grandezza delle nostre mani!). Come materiale non occorre molto e per realizzarli non ci vuole molto tempo. Vi lascio di seguito l’occorrente ed il procedimento con qualche foto per realizzarli.
Occorrente:
Cartoncino bianco
colla vinilica
pittura rossa oppure pennarelli rossi
forbici
cotone idrofilo
Procedimento:
Innanzitutto abbiamo realizzato l’impronta delle nostre mani sul cartoncino; le abbiamo ritagliate. Le dita rappresentano la barba di Babbo Natale, quindi girare le mani portando le dita verso il basso. Al centro del palmo della mano disegnare gli occhi, il naso rosa, e la bocca; le dita rappresentano la barba, mentre il lato superiore rappresentato dal pollice e dal restante palmo della mano è il cappello e va colorato di rosso. Passare la colla vinilica su tutte le dita, attorno alla bocca e sopra gli occhi ed attaccare il cotone idrofilo che sarà la barba di Babbo Natale. Se guardate le foto risulta tutto più chiaro!😉😉 Ecco pronto il viso del nostro caro Babbo Natale. 🎅Io, Marta e Matteo ne abbiamo realizzati tanti. Poi li abbiamo attaccati con un po’ di nastro adesivo di carta, sulla finestra della cameretta ed in cucina.
Commenti