Il Babà al rum è un dolce tipico della pasticceria napoletana. Esistono diverse ricette del babà, e non tutti pensano che sia possibile realizzare questo dolce in casa. La ricetta che vi propongo è della mia mamma, bravissima nel fare il vero Babà al rum napoletano. E’ una ricetta semplice e facile da realizzare, le è stata tramandata da generazioni e lei non la cambia con nessun’altro! Non richiede molto tempo nella preparazione, solo che bisogna attendere che il babà lieviti, prima di metterlo in forno per cuocerlo. Ecco qui di seguito la ricetta con il procedimento e tutti i segreti per farlo perfettamente in casa come in pasticceria!
Ingredienti:
300gr. farina
6 uova
100gr. strutto oppure margarina
30gr. lievito fresco
1 pizzico di sale
1 cucchiaio zucchero
Per la bagna: 300gr. zucchero; 1/2 l acqua; 1 bicchiere rum ( a seconda del gusto). Gli ingredienti sono questi ma le dosi sono indicative perchè dipende dal gusto; di solito la bagna va assaggiata e adattata.
Procedimento:
Mescolare con lo sbattitore elettrico lo strutto con il lievito e lo zucchero, aggiungere poi le uova, il sale e la farina. Lavorare il composto fino a quando non si stacca completamente dalle pareti della ciotola e si arrotola tutto attorno alle fruste.
Arrivati a questo punto l’impasto è pronto. Versare nella forma da Babà imburrata ed infarinata oppure negli stampini per babà singoli e lasciare lievitare. Quando raggiungono il bordo mettere in forno preriscaldato statico a 160° per circa 25 minuti. Quando sono cotti, togliere i babà dagli stampini e lasciar raffreddare.
Immergere nella bagna calda i babà freddi, quando saranno ben impregnati si possono mettere in un vassoio con la testa in giù.
Prima di servirli si possono anche decorare con panna montata o crema pasticciera, la bagna può anche essere al gusto di limoncello o senza liquore per i più piccolini. Noi però il babà lo mangiamo così com’è, classico al rum!
Io ci provo…