Tirare le somme alla fine di questo 2020 è un po’difficile. Lo scorso 31 Dicembre nessuno immaginava minimamente che da lì a qualche mese successivo tutto sarebbe cambiato in negativo ovviamente!
Il 2020 sarà un anno che non si dimenticherà facilmente! Se ne parlerà ancora tanto perché forte sarà il ricordo dei giorni vissuti colmi di dolore per tantissime famiglie! Ne parleranno anche i libri e i nostri figli lo racconteranno ai loro posteri! Insomma ti diciamo addio 2020 ma ciò che lasci ci accompagnerà inevitabilmente almeno per il prossimo 2021!
La libertà… la normalità… la socialità… la quotidianità… gli affetti… nel giro di poco siamo stati privati di tutto. E’ stata dura, triste soprattutto e solitario.
E così ci siamo chiusi nelle nostre case… senza scuola, per molti senza lavoro, per altri in modalità smart working, le scuole chiuse, ritmi quotidiani rallentati, abbiamo sperimentato mille nuove ricette, abbiamo intrattenuto i nostri figli con tanti giochi e attività. Loro a mio avviso sono quelli che hanno più sofferto questa pandemia… protetti dai noi adulti nelle case ma privati dei nonni, dei cuginetti, del gioco all’aria aperta e del gioco condiviso con i coetanei, della socialità. Quando recupereranno più il tempo perso!!!
Ma nonostante tutto anche quest’anno, mi viene ancora di Ringraziare…
Di Ringraziare per ciò che mi è stato donato da questo 2020. Piccoli attimi di gioia vissuti anche tra le nostre mura domestiche, momenti di libertà e di apparente normalità.
Oggi è la vigilia di Capodanno e tutti gli anni in questo giorno penso all’anno trascorso e soprattutto mi preparo ad accogliere il nuovo anno con l’animo ricco di buoni propositi. Un anno addirittura li ho elencati i miei buoni propositi!
Questa volta invece nessun buono proposito per il nuovo anno.
Attendiamo il 2021 con tanta speranza, speranza nella scienza che dovrebbe salvarci tutti da questo brutto virus grazie ad un vaccino! La speranza di una vita libera, fatta di abbracci, di normalità (che tante volte ci stancava… annoiava), di cene con amici e case piene di parenti, di corse all’aria aperta e di strette di mano. La speranza di sorrisi non più nascosti dietro una triste mascherina, la speranza di incontri, di viaggi, di voglia di andare dove vogliamo. La speranza di tornare alla “vecchia vita”, quella che abbiamo lasciato il 31 dicembre 2019, e nella mia regione qualche mese dopo ( diciamo dal 9 Marzo 2020).
Progetti, sogni, desideri, non riesco a pianificarli! Mai come adesso conta l’attimo presente e la semplicità nel vivere le piccole cose.
Addio 2020! Ti attendiamo con tanta speranza 2021!
Buon anno a tutti!
Commenti