La comparsa dei primi dentini nei bambini, porta i genitori a chiedersi quando iniziare a lavarli.
Gli esperti raccomandano di prestare attenzione all’igiene dei denti a partire dalla comparsa del primo dentino. Infatti tale momento (che di solito è intorno al 6 mese di vita del bambino, ma può avvenire prima o dopo) è un’ottima occasione per iniziare una corretta igiene orale.
Inizialmente basterà utilizzare anche solo una garza imbevuta d’acqua e passarla sui denti o sul dente, sulle gengive e sulla lingua, in un secondo momento poi, con la comparsa di più dentini, si può utilizzare uno spazzolino piccolo con setole morbide indicato proprio per i bebè. L’uso della garza umida per pulire la bocca e i dentini è in genere sufficiente fino ai 12 mesi; da quest’età si può cominciare ad usare lo spazzolino.
E’ utile rendere tale momento un gioco e non forzare il bambino all’utilizzo dello spazzolino, bensì lasciarlo esplorare l’oggetto nuovo un pò alla volta. Inizialmente, per avvicinarlo all’evento sarà utile fargli vedere come si fa, così il bambino, incuriosito dal fatto che pure i genitori lavano i denti,sarà più motivato a provare. Una volta che il bambino accetterà con piacere tale momento lavandosi autonomamente i denti, il genitore potrà completare con le giuste manovre.
Per quanto riguarda l’uso del dentifricio è meglio, soprattutto nei bimbi di 1-3anni, applicare giusto un velo sullo spazzolino, per evitare che possano ingerirlo e quindi assumere una quantità eccessiva di fluoro. In alternativa si può anche utilizzare un dentifricio a basso contenuto di fluoro. Sempre meglio parlarne con il proprio pediatra o dentista. Saranno loro a valutare la scelta giusta.
L’idea di acquistare lo spazzolino a Marta mi è venuta spontaneamente, quando ho notato che la bambina osservava attentamente me e il papà lavare i denti e dopo imitare l’azione con i nostri spazzolini. Allora, approfittando anche del fatto che erano spuntati i primi dentini, verso i 12 mesi le ho comprato uno spazzolino adatto alla sua età e bagnandolo solo con acqua, senza insistere, l’ho lasciata giocare ogni volta dopo il cambio del pannolino.
Ora, spuntati quasi tutti i dentini, le ho comprato anche un dentifricio. Ne applico giusto un velo sullo spazzolino per evitare che lo ingoi e per farla abituare piano piano al gusto. Marta si lascia spazzolare i denti da me o dal papà e dopo, le lasciamo un momento tutto suo di autonomia, per farla divertire lavandosi i denti da sola.
Commenti