Andrea

Onomastico Origine Significato
30 novembre Greca Uomo, virile

Origine del nome: Proviene dal nome greco Ἀνδρέας (Andréas), derivato da ἀνήρ (anḗr), genitivo ἀνδρός (andrós), che indica l’uomo con riferimento alla sua mascolinità, contrapposto alla donna con la sua femminilità.

Mentre in diverse lingue (come l’inglese, il ceco, il tedesco e lo spagnolo) la grafia Andrea è la forma femminile del nome, all’interno della cultura italiana contemporanea Andrea ha valenza prevalentemente maschile. Tuttavia in epoca tardo medievale in Italia, almeno nell’area toscana, il nome era sostanzialmente ambigenere: un’analisi dei battezzati fiorentini fra il 1450 e il 1500 ha rivelato un cospicuo numero di donne con questo nome. La tendenza ad attribuirlo alle femmine è ritornata sul finire del XX secolo, non tanto per ragioni storiche quanto sotto l’influsso delle culture straniere (si pensi agli ormai piuttosto comuni Daniel e Christopher) e il suo uso ha raggiunto livelli degni di nota, anche se non alti come nelle epoche passate (nel 2013 in Italia hanno ricevuto questo nome 281 bambine, pari allo 0,12% del totale), ma rimane nel complesso raro ed eccezionale; di fatto in italiano Andrea è usato quasi solo al maschile, mentre per il femminile si usa di solito Andreina.

Diversi personaggi, santi ed artisti portarono questo nome: Andrea Pisano, scultore di Pontedera vissuto tra il Xlll e il XIV secolo, Andrea Mantegna pittore e incisore che, alla fine del 1400, diffuse il Rinascimento toscano nel Nord Italia; Andrea del Sarto, fiorentino, l’ultimo grande pittore classico del 1500: Andrea Doria (1466-1560), eroe della Repubblica di Genova, che liberò i suoi cittadini dagli invasori spagnoli e francesi. Nel 1206 il cardinale Pietro Capuano, di ritorno da Costantinopoli, portò con sé le reliquie del santo e le deposito nella cattedrale di Amalfi a lui dedicata.

L’onomastico viene festeggiato il 30 novembre, in memoria di Sant’Andrea, considerato patrono dei pescatori e invocato contro le ingiustizie e la sterilità.

Segno corrispondente Numero fortunato Colore Pietra Metallo
SagittarioSagittario SeiSei RossoRosso RubinoRubino ArgentoArgento

Caratteristiche: Ha una personalità particolarmente carismatica. Insaziabile curiosone, si interessa di tutto ed apprende facilmente, ma è al tempo stesso un sognatore: pensa in grande e non demorde di fronte agli obiettivi da raggiungere, dimostrando tenacia e caparbietà.

Personaggi Famosi: Andrea Bocelli (cantante), Andrea Pirlo (calciatore), Andrea Gaudenzi (tennista), Andrea Giani (giocatore di pallavolo), Andrea Zorzi (giocatore di pallavolo), Andrea De Cesaris (pilota automobilistico, Andrea Camilleri (scrittore, sceneggiatore e regista), Andrea Pininfarina (imprenditore)

 

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub