Realizzare questa ghirlanda fuoriporta natalizia con la lana è stato davvero semplicissimo! Bastano poco materiale e se non si è bravi con ago e cotone come me non è un problema!! Un po’ di colla a caldo e riuscirete anche a realizzare decorazioni in feltro proprio come ho fatto io.
Solitamente quando addobbiamo casa per il Natale mi piace mettere sempre una ghirlanda natalizia fuori la nostra porta. Negli anni ne ho cambiate tante, acquistate in giro, spesso scelte dai bambini… con Babbo Natale o con un pupazzo di neve, con una scritta di “Buone Feste”, etc.
Con il passare del tempo ho capito quanto personale sia la scelta della ghirlanda fuori la porta di casa e quanto rispecchia il modo di essere e di fare di quella famiglia o comunque della persona che la sceglie! Ad esempio io non riuscirei mai a scegliere una ghirlanda natalizia super particolare, grande o comunque molto appariscente…nè tanto meno classica , molto seria, abbinata con i colori scelti per decorare l’albero… insomma ne scelgo sempre di molto semplici e se hai bambini piace una in particolare preferisco accontentare loro!
Quest’anno avevo voglia di cambiare la ghirlanda fuoriporta. Il periodo per andare in giro non è dei migliori a causa del lockdown, e così ho pensato di realizzarla riciclando del cartone e della lana che avevo nella mia scatola del faidate. Un pò di fantasia… ed ecco pronta la mia ghirlanda! Adesso non vedo l’ora di appenderla fuori la porta di casa.
Vi lascio la lista del materiale che ho utilizzato ed il procedimento per realizzarla con le foto dei vari passaggi. Aspetto come sempre i vostri suggerimenti e idee di come avete realizzato la vostra ghirlanda!!
Occorrente:
Struttura rotonda da rivestire
gomitoli di lana colorati
feltro colorato per decorare
colla a caldo
forbici
glitter e decorazioni per decorare la ghirlanda
Procedimento:
Procuratevi la struttura rotonda di polistirolo della grandezza che preferite, al contrario, potete ricavare la struttura per realizzare la ghirlanda riciclando del cartone, come ho fatto io.
Per fare la forma rotonda ho utilizzato dei piatti rotondi di due dimensioni (più grande e leggermente più piccolo), ho disegnato il loro contorno su di un cartone e poi ritagliato. Ho preso della lana rossa che avevo ed ho avvolto attorno al cerchio rivestendo così metà della circonferenza, la restante parte l’ho rivestita avvolgendo attorno della lana di colore verde. La lana avvolta l’ho fermata dietro con un nodino sia all’inizio, per cominciare, che alla fine. Potete utilizzare qualsiasi tipo di lana e colore a seconda di come la preferite.
Una volta rivestita tutta la struttura potete decorare la vostra ghirlanda a piacere. Io ho realizzato dei fiori (le stelle di natale rosse), un alberello ed un bastoncino natalizio con del feltro colorato; ho messo qualche pigna, dei campanelli, un fiocco. Al centro in alto ho realizzato delle treccine sempre con il filo di lana e legate poi con un nastrino per appendere la ghirlanda alla porta.
Per realizzare le stelle di Natale: Ho ritagliato la sagoma del fiore (da stampare dal web oppure potete disegnarla a mano libera) sul foglio di feltro rosso, ho ritagliato cinque petali di dimensione più piccoli del fiore precedente e piegati leggermente al centro e fermati con un po’ di colla; sempre con la colla a caldo ho attaccato ogni petalo al centro della stella di Natale; al centro di questo secondo fiore che si è creato ho messo un cerchietto di feltro e su di esso ho incollato delle perline bianche. Con il feltro verde ho ritagliato delle foglioline per il fiore. Ho realizzato tre stelle di Natale con il feltro di diverse dimensioni e le ho incollate sulla ghirlanda.
Per realizzare albero di Natale: ritagliare due sagome dell’albero sul feltro verde, incollarle entrambe inserendo al centro l’ovatta. Decorare albero a piacere.
Per realizzare bastoncino bianco e rosso: Ritagliare la sagoma del bastoncino sul feltro rosso. Ho incollato due sagome per renderlo più doppio. Alternare sul bastoncino rosso pezzetti di feltro bianco ed incollare. Attaccare il bastoncino sulla ghirlanda.
Commenti