I muffin di mele sono la merenda ideale per affrontare i lunghi pomeriggi autunnali, difatti amo tantissimo in questo periodo preparare torte di mele o di zucca.

La ricetta è velocissima e facile da realizzare. La presenza dell’olio e del latte li rende morbidissimi, la cannella invece con le mele, li rende ancora più profumati e gustosi! Ai bambini piacciono tantissimo i muffin, forse per la loro forma e per il fatto che hanno come base i pirottini colorati!! A differenza della torta di mele dove le mele nell’impasto vengono aggiunte a fette, l’idea di tagliare le mele a pezzetti fa sì che si sentano davvero bene quando si mangiano. I muffin di mele sono indicati per la merenda o a colazione, per cominciare bene la giornata, accompagnati da una tazza di latte o di caffè. 

Ingredienti:

2 uova

300gr. di farina

180gr. di zucchero

100gr. di olio di semi

160ml. di latte

una bustina di lievito in polvere

una bustina di vanillina

2 mele

1 cucchiaio di cannella in polvere

Procedimento:

In una ciotola montare con le fruste le uova con lo zucchero; aggiungere l’olio di semi e continuare a mescolare. Nel frattempo che si aggiunge il latte cominciare a versare nel composto la farina in quanto l’impasto potrebbe risultare troppo liquido e schizzare fuori dal recipiente se si utilizzano le fruste elettriche. Finire di versare il latte ed infine aggiungere la farina restante. Continuare a mescolare. Aggiungere infine la vanillina, la cannella ed il lievito in polvere. Aggiungere le mele tagliate a pezzetti e con un cucchiaio amalgamare il tutto. Disporre i pirottini nella teglia per muffin e riempirli con l’impasto. Per questa dose ho utilizzato n.16 pirottini che misurano alla base 12 cm.

Cuocere in forno a 180° per circa 25/30 minuti. Una volta cotti lasciarli raffreddare e a picere cospargere di zucchero a velo. Io questa volta li ho lasciati così… senza lo zucchero a velo per gustare ancora di più il sapore della mela e della cannella!

Per renderli ancora più gustosi potete lasciarvi da parte qualche fetta di mela, tagliarla sottile e mettere su ogni muffin prima di cuocere (come si fa solitamente con la torta di mele).

Buona merenda!!!

 

 

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub