Oggi per merenda ho preparato una ciambella con farina integrale bicolore!
La ciambella con farina integrale è un dolce genuino, leggero, semplice e molto morbido per la presenza dell’olio di semi nella ricetta. La ricetta è veloce da preparare e prevede pochi ingredienti!
Per renderla più leggera e light ho utilizzato l’acqua ma si può tranquillamente sostituire con il latte! La presenza del cacao invece rende la ciambella con farina integrale più gustosa soprattutto per il palato del bimbi! E infatti ai miei bimbi è piaciuta tantissimo!
Se per caso volete provare una ricetta con farina integrale ancora più light perchè senza uova ecco il link qui.
Vi lascio di seguito gli ingredienti ed il procedimento con giusto qualche foto! Non troverete le foto di tutti i passaggi in quanto si prepara molto velocemente e con enorme facilità proprio come i classici ciambelloni!!
Ingredienti:
150 gr. di farina integrale di grano tenero
110 gr di farina “oo”
2 uova
100 ml di olio di semi di mais
40 gr. di cacao amaro in polvere
170 gr. di zucchero
180 ml di acqua (oppure di latte )
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
Procedimento:
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso. Aggiungere l’olio di semi e continuare a mescolare, poi l’acqua alternata con la farina (se per caso il composto è troppo liquido) ed la vanillina. Amalgamare al composto il lievito; versare metà del composto ottenuto in una teglia per ciambellone , precedentemente imburrata ed infarinata, di 24 cm di diametro.
Nell’altra metà del composto aggiungere il cacao e mescolare bene. Versare anche questa metà nella teglia. Cuocere la nostra ciambella con farina integrale in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti (controllate sempre la cottura con lo spillone). Una volta cotta lasciarla raffreddare, cospargere di zucchero a velo e servire!!! Buona merenda!
Commenti