Cosa sono i commenti nidificati e a cosa servono? In genere, quando si commenta un articolo, i commenti, vengono visualizzati uno sotto l’altro in ordine di inserimento, questo vuol dire che se si vuole rispondere ad un commento precedentemente inserito, la risposta verrà visualizzata solo dopo l’ultimo commento inserito e non dopo quello a cui si voleva dare risposta rendendo la lettura dei commenti molto confusionaria. La nidificazione dei commenti, invece, permette appunto di inserire la risposta proprio sotto al commento a cui si voleva rispondere, modificando quindi il flusso di visualizzazione dei commenti in modo da dare risalto all’intera conversazione rispetto al singolo commento.
Ora, avete creato un bellissimo template wordpress per il vostro blog e non sapete come attivare i commenti nidificati? Oppure dopo ore di navigazione, avete trovato un tema gratis che vi piace troppo e che magari ha i commenti nidificati ma quando si inserisce una risposta lascia il form alla fine della pagina anzichè spostarlo sotto al commento a cui si sta per rispondere? Bene, vediamo come con poche righe di codice, è possibile abilitare sia i commenti nidificati che il form dinamico in wordpress nella versione 2.7 o superiore.
1. Aprite il file header.php presente nella cartella del vostro template e scorrete fino a raggiungere la riga wp_head(). Giusto prima di wp_head(), inserite le righe di codice seguenti:
Questo servirà ad attivare il form dinamico per gli utenti che hanno javascript attivo nel proprio browser.
2. Aprite il file comments.php e scorrete fino a trovare il tag <ol<gt; con classe “commentlist”. Selezionate tutto il blocco da <ol> a </ol> e sostituite con le righe seguenti:
Di default, wordpress, ammette 5 messaggi nidificati. Se volete cambiare questa impostazione, andate nel pannello di amministrazione e tramite il menu “Impostazioni”->”Discussione” modificate il valore alla voce “Abilitare i commenti nidificati per 5 livelli di profondità“
Commenti