Eccoci giunti all’ultimo appuntamento con le emozioni e le fiabe. La sesta tappa del nostro laboratorio “Giocando con le fiabe” e quindi l’ultima emozione da scoprire, è stata la “RABBIA“. Il protagonista della storia conclude il suo viaggio con due emozioni: la rabbia e di nuovo la sorpresa, proprio come ha avuto inizio il racconto e così tutto il nostro percorso. Abbiamo ripensato insieme ai bambini a tutte le emozioni vissute, e ogni bambino ha raccontato a parole sue e spontaneamente le tappe precedenti, ricordando con piacere i giochi e le attività svolte. Anche oggi nonostante la “rabbia” scoperta ed affrontata, nonostante un pò di “tristezza” perchè ormai si conclude il nostro laboratorio, come emozione, tra tutte,si lascia spazio alla “felicità” e soprattutto alla gioia di trascorrere un pomeriggio insieme.
Un divertentissimo gioco sull’equilibrio da fare in coppia ha accolto i nostri bimbi per dare inizio al laboratorio. Subito dopo abbiamo letto e concluso la storia e poi per interiorizzare al meglio la “rabbia” abbiamo fatto un gioco a tema dove i bambini hanno anche verbalizzato un proprio vissuto riguardo l’emozione scoperta e come l’hanno superata. Tra salti, cerchi e tanta musica, ci siamo poi rilassati con un’attività a tavolino e concluso con una piccola sorpresa per i bambini: la sagoma del protagonista da portare con sè a casa. I bambini sono stati felicissimi ed hanno scelto loro che volto e che espressione dare al bambino.
Ecco il programma del laboratorio:
Emozione: Rabbia
- Accoglienza
- Gioco dell’equilibrio
- Lettura e ascolto della storia
- Verbalizzazione della storia e dell’emozione
- Gioco “Pentolone della rabbia”: in cerchio ognuno descrive una situazione che lo fa arrabbiare, lanciando una scarpa nel pentolone. Quando tutti hanno detto ciò che li fa arrabbiare si mescola il pentolone e a turno si beve un pò di minestra della rabbia diventando tutti arrabbiati. Dopo poi ognuno racconta una situazione che lo fa sentire meglio quando è arrabbiato gettando l’altra scarpa al centro del cerchio. Si rimescola il pentolone e tutti si sentono meglio e felici per aver scacciato la rabbia.
- Attività grafica
- Saluti finali: attaccare tutti insieme sul cartellone l’emozione scoperta
Il nostro viaggio tra le emozioni è terminato…restate collegati per l’ultimo appuntamento della prossima settimana. Bimbi vi aspettiamo in ludoteca!!!
Commenti