Oggi 8 Marzo, come ogni anno in questo giorno, si festeggia la Giornata Internazionale della donna, più comunemente conosciuta come Festa della donna. Una festa nata per ricordare sia le conquiste sociali, che politiche delle donne, ma anche per ricordare e non dimenticare le discriminazioni e le violenze che le donne ancora oggi subiscono in ogni parte del mondo!
Ogni donna secondo il proprio punto di vista, sceglierà come trascorrere questa giornata. Gli eventi organizzati di sicuro non mancano, considerato che ogni angolo delle strade è tappezzato di volantini e manifesti che ti invitano a partecipare a feste, cene, manifestazioni, convegni, etc.
Una sola volta, da adolescente, mi sono ritrovata con delle amiche in un locale a mangiare una pizza, l’ 8 Marzo. Quella sera non la dimenticherò mai più. Il locale era strapieno di donne, soprattutto in età avanzata, che probabilmente uscivano di casa solo in queste occasioni e che davano sfogo al loro istinto vendicativo nei confronti dell’uomo prendendosela con tavoli, sedie e tutto ciò che gli capitava a tiro! Insomma dopo queste scene di panico, mi è rimasto il timore di uscire di casa in questo giorno!
La donna per me, al di là delle conquiste sociali, va rispettata semplicemente per il fatto di essere: mamma, moglie, compagna, amica, sorella, figlia, tutti i ruoli in cui una donna riesce a mettere tutto l’amore possibile.
Buona festa delle donne a tutte!
Auguri a tutte… Soprattutto a te, sorella e amica…❤️
Augurissimi anche a te sorellina!!!!