torta di mele sofficeLa torta di mele soffice è tra i classici dolci casalinghi della cucina italiana. La sua morbidezza, il suo profumo e la sua semplice preparazione la rendono perfetta per la colazione o merenda di grandi e piccini! La ricetta è facile da preparare e gli ingredienti previsti sono tra quelli sempre presenti in dispensa ( farina, zucchero, uova, latte e burro). L’ingrediente principale, ovviamente, sono le mele. Potete utilizzare qualsiasi tipo di mela. Io in frigo ne avevo di vari tipi ed ho preferito utilizzare entrambe ( mela annurca, mela golden, mela verde). La presenza del latte e del burro la rendono davvero morbida e soffice. Se non volete utilizzare il burro potete provare anche questa variante allo yogurt.

Questa mattina ho preparato la torta di mele soffice per una merenda più genuina per i miei figli. Il profumo si è diffuso per tutta la casa e quando la mia bimba è tornata da scuola è stata super contenta della sorpresa che le avevo preparato. Adesso siamo pronti per la nostra merenda…non vediamo l’ora di mangiare questa buonissima torta e di assaporare il gusto delle mele. Vi lascio la ricetta ed il procedimento così da poter condividere con voi il nostro momento goloso!

Ingredienti:

300 gr. di farina

3 uova

3 mele

200 gr. di zucchero

175 ml di latte

60 gr. di burro

1 limone

1 bustina di lievito in polvere per dolci

Procedimento:

Prima di cominciare a mescolare gli ingredienti tagliare a fette le mele (privandole della buccia) e lasciarle macerare nel succo di limone con un po’ di zucchero. In una ciotola montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e cremoso; aggiungere poi il burro sciolto a temperatura ambiente (oppure ammorbidito nel microonde qualche secondo), la farina, il latte ed infine il lievito. Aggiungere al composto ottenuto le mele, tagliate precedentemente, in piccole fette e/o pezzetti, lasciando da parte le restanti mele che serviranno alla fine per ricoprire l’intera torta. Con una spatola mescolare bene il tutto; versare poi in una teglia imburrata ed infarinata, di circa 24 cm di diametro. Ricoprire tutta la torta con le mele rimaste. Cuocere in forno ventilato a 180° per circa 50 minuti. Testare sempre la cottura con uno spillone! Ed ecco pronta una buonissima e profumosa torta di mele soffice. Ottima per la merenda dei bambini o per cominciare la giornata con una colazione super gustosa! Una volta raffreddata, prima di servire la torta di mele soffice, cospargere di zucchero a velo ( facoltativo!).

 

 

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub