muffin di patateI muffin di patate sono dei soffici tortini salati che si preparano in pochissimo tempo. Sono indicati per abbellire i buffet ad un compleanno oppure una tavola per un pranzo o cene, grazie ai loro pirottini colorati e spesso scelti a tema; sono ottimi come antipasti o serviti durante un aperitivo. L’impasto è molto semplice ed è quello tipico dei muffin salati con latte, farina ed uova in aggiunta le patate, formaggio e prosciutto cotto. La presenza della patata li rende morbidissimi e gustosissimi. Non prevedono lievitazione ma una volta pronto l’impasto viene direttamente messo nel forno.

Sabato sera avevo a cena degli amici e così ho pensato di preparare questi buonissimi muffin di patate e prosciutto cotto da presentare come antipasto accanto ad altri stuzzichini vari. Sono stati super graditi dagli ospiti ma anche dai bambini presenti… mia figlia li ha mangiati anche il giorno dopo, mantengono la stessa morbidezza di quando sono appena sfornati!! La dose indicata è per circa 12/15 muffin; io però ho utilizzato i pirottini per cupcake che sono leggermente più grandi dei pirottini normali che di solito uso per i muffin.

Ingredienti:

300 gr. di patate (circa 3 patate non molto grandi)

280 gr. di farina

40 gr. di formaggio grattugiato (pecorino)

200 ml di latte

120 gr. di prosciutto cotto tagliato a dadini

40 gr. scamorza

1 bustina lievito per torte salate

sale q.b.

Procedimento:

Per prima cosa lavare bene le patate e lessarle in acqua bollente per circa 40 minuti. Una volta cotte, togliere la buccia e schiacciarle nella schiacciapatate. Nel frattempo tagliare il prosciutto cotto a dadini e la provola. Aggiungere alle patate le uova e lavorare bene a mano oppure con le fruste elettriche. Al composto ottenuto mescolare poi il latte, la farina, il formaggio pecorino, il pizzico di sale ed il lievito. Una volta ottenuto un composto cremoso aggiungere prosciutto e provola e mescolare con un cucchiaio. Disporre i pirottini in una teglia per muffin. Versare circa due cucchiai (dipende dalla grandezza dei pirottini) di impasto nei pirottini (riempiendo circa i 3/4).  Cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti. Lasciare raffreddare i muffin di patate e prosciutto e poi servire. Buon appetito!

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub