Ieri io ed il mio piccoletto Matteo abbiamo preparato dei biscotti di pasta frolla a tema Halloween. Per chi mi segue su Instagram difatti ho anche pubblicato qualche foto 😉😉del nostro lavoro e soprattutto del risultato!
Matteo non va ancora all’asilo, ha compiuto due anni a Maggio, e quindi è “costretto” a stare a casa da solo con me nell’attesa che torni la sorellina da scuola ed il papà da lavoro per giocare in compagnia! E pur organizzandosi in autonomia con i vari giochi a volte chiede anche la mia presenza per condividere un momento di gioco insieme. Mi sembra pure giusto! E così l’altra mattina, ero libera da impegni vari e faccende domestiche ed ho organizzato un’attività divertente con il mio piccolo in cucina. E’ stata la prima esperienza per lui… solitamente Matteo utilizza le formine per modellare plastilina oppure pasta di sale, ma un impasto vero e proprio da mangiare non gli era ancora capitato tra le mani! Si è divertito tantissimo, ma ciò che più mi ha stupito è stata la sua soddisfazione dopo, quando ha visto i biscotti realizzati con le sue manine, pronti per essere mangiati! E ancora oggi quando li prendiamo per mangiarli continua a ripetermi: “Mamma li ho fatti io!”
Serve davvero poco per far felici i bambini! A volta pensiamo di non avere troppo tempo a disposizione per loro, questo è vero, però bastano anche solo 15 minuti, istanti preziosi che lasciano al bambino gioia. Coinvolgere i bambini in cucina poi è un’attività utile per la loro crescita e realizzare dei biscotti li aiuta nella manualità e nello sviluppo della motricità fine.
Considerato che Matteo è piccolo di età ho preferito non preparare l’impasto con lui altrimenti non avrebbe collaborato e condiviso l’attività per tutto il tempo. Ricordiamo che quando i bambini sono piccoli la loro attenzione è limitata anche se si tratta di un gioco che a loro piace. Quindi ho anticipato la preparazione dell’impasto per i biscotti la sera prima e poi l’ho conservato in frigo. La ricetta la potete trovare qui.
Una volta pronta la pasta frolla, io e Matteo abbiamo scelto le formine, steso l’impasto e viaa a realizzare tante sagomine a tema Halloween. Non ne abbiamo fatte tutte perchè Matteo aveva fretta di cuocere i biscotti… ho continuato poi il pomeriggio con Marta la mia bimba più grande! Una volta messi in forno abbiamo aspettato accanto al forno che i biscotti si cuocessero!!! Una volta pronti Matteo era strafelice del prodotto finito!!!
Vi lascio il video e qualche foto della nostra mattinata in cucina 😉😉
Commenti