I peperoni sono gli ortaggi più colorati della stagione estiva ed anche i più buoni e i più versatili, infatti si possono preparare in tanti modi: in padella, arrostiti, ripieni al forno, in agrodolce… Davvero esistono tantissime ricette! Sono indicatissimi come contorno per abbellire e accompagnare i secondi piatti, e per esaltare il loro sapore, ma sono ottimi anche come condimento in un primo piatto o come ingrediente base per una torta rustica… insomma a me piacciono tantissimo e la ricetta che maggiormente preferisco e quella che prevede la cottura in padella (ovviamente fritti).
D’estate, però, sono sempre alla ricerca di contorni e piatti sbrigativi da cucinare, che non ti tengono molto tempo vicino ai fornelli e che donano freschezza quando li mangi. Tra i vari modi di cucinare i peperoni, ne ho scoperto uno recentemente grazie alla mia mamma, una ricetta estiva, fresca, light e soprattutto super veloce da realizzare: i peperoni bolliti all’aceto e poi conditi all’insalata da servire freddi. Sono davvero leggeri, gustosi e una volta preparati si possono conservare in frigo per vari giorni e consumarli poi a cena come contorno freddo e sfizioso. La ricetta è velocissima da realizzare, come vi dicevo, quindi scopriamo subito come si preparano e quali sono gli ingredienti.
Ingredienti: (per due persone )
2 peperoni – a seconda delle porzioni da preparare (giallo e rosso)
aceto q.b.
uno spicchio d’aglio
sale
olio extravergine di oliva
prezzemolo
Procedimento:
Innanzitutto pulire i peperoni eliminando il torso e i semi, lavarli e tagliarli a strisce. Nel frattempo mettere sul fuoco una pentola con acqua e aceto. Quando l’acqua bolle, versare i peperoni e lasciarli cuocere. Lessarli per circa 20 minuti facendo attenzione che non bollino troppo. Quando sono ancora al dente scolarli e farli raffreddare. Condire con sale, olio e prezzemolo fresco. Lasciare raffreddare in frigo e servire freddi!
Commenti