La settimana per l’allattamento materno si celebra in tutto il mondo, e in Italia dal primo al sette Ottobre, con interventi ed appuntamenti per difendere e promuovere l’allattamento al seno. Tale iniziativa è promossa dalla World Alliance for Breastfeeding Action (WABA), ovvero Alleanza Mondiale per interventi a favore dell’allattamento, che in Italia è coordinata dal Movimento Allattamento Materno Italiano (MAMI). Ed è proprio il MAMI che ha organizzato per Sabato 4 Ottobre un Flash mob, in oltre 100 piazze italiane, alle ore 10:00 con l’obiettivo di sensibilizzare le donne sul tema dell’ allattamento materno, mettendo in risalto la sua importanza. Al flash mob possono presentarsi tutte le mamme e tutti i papà, i simpatizzanti e le donne che non hanno potuto allattare.
La SAM (settimana allattamento materno) 2014 ha come titolo “Allattamento: obiettivo vincente per tutta la vita”, per affermare, rafforzare la protezione, la promozione ed il sostegno dell’allattamento al seno, all’avvicinarsi della scadenza degli 8 obiettivi globali stabiliti dai governi e dalla Nazioni Unite per combattere la povertà e promuovere uno sviluppo salutare e sostenibile entro il 2015.
Gli obiettivi globali detti appunto Obiettivi di Sviluppo del millennio (OSM) sono i seguenti:
1. Dimezzare povertà e fame
2. Istruzione primaria universale
3. Promozione diritti della donna
4. Ridurre mortalità infantile
5. Migliorare la salute materna
6. Combattere AIDS, malaria e altre malattie
7. Tutela dell’ambiente
8. Partnership globale per lo sviluppo
La SAM ha proprio l’obiettivo di fornire informazioni riguardo gli 8 punti e la loro correlazione con l’allattamento e l’alimentazione di lattanti e bambini, illustrando i progressi fatti fino ad oggi e gli obiettivi e le strategie ancora da raggiungere entro il 2015 e oltre, sensibilizzare i giovani e far comprendere a loro quanto sia importante l’allattamento al seno per il bambino e per la mamma.
Iniziative si svolgeranno in tutta Italia, e i programmi delle varie città possono essere scaricati sul sito della MAMI
L’allattamento al seno è un momento importante per la mamma e aiuta il bambino a crescere in modo sano e a nutrirsi in modo adeguato. E’ però anche un momento delicato e spesso difficile per la mamma da affrontare soprattutto se quest’ultima è sola e non è sostenuta da nessuna figura di aiuto. Purtroppo non tutte le strutture dove si partorisce sostengono l’allattamento al seno, e questo l’ho vissuto in prima persona. Per fortuna ero preparata e sono riuscita ad allattare la mia piccola nonostante in clinica le davano latte artificiale, ma può anche capitare che tante mamme senza una guida non sanno come fare e abituano il neonato al biberon. L’allattamento al seno deve essere sesibilizzato e diffuso. Bellissima la settimana per l’allattamento materno e un forte incoraggiamento a tutte le mamme che hanno rinunciato o che in questo momento allattano con o senza qualche difficoltà!
Commenti