E’ arrivato l’autunno e con lui i suoi primi frutti di stagione, tra cui le nocciole. Proprio in questi giorni ne ho avute regalate un bel pò e così ho pensato di fare dei semplicissimi biscotti alle nocciole. La ricetta è velocissima, si preparano in pochi minuti, ed occorrono pochissimi ingredienti: solo zucchero a velo, albumi d’uovo e logicamente le nocciole. Con la stessa ricetta potete sostituire le nocciole alle mandorle e il risultato è lo stesso. Vi ritroverete così dei biscotti buoni da gustare ad ogni momento della giornata. Per velocizzare i tempi, le nocciole possono essere tostate, sgusciate e tritate anche qualche giorno prima. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti:
500 gr nocciole tritate
3 bianchi d’uovo
300 gr zucchero a velo
Procedimento:
Cuocere, sgusciare e tritare le nocciole se sono fresche (altrimenti si possono comprare già sgusciate). Montare gli albumi d’uovo a neve, aggiungere lo zucchero ed infine le nocciole. Con un cucchiaio (da caffè) formare delle piccole palline e disporre su di una teglia foderata di carta da forno. Mettere in forno preriscaldato, ventilato a circa 160° per 10 minuti.
Servire i biscotti quando si sono raffreddati. I biscotti alle nocciole possono essere conservati anche più giorni chiusi in una scatola.
Buonissimi,li preparo anche io qualche volta.