La merenda a scuola: quale scegliere? E’ la domanda che mi sono posta come mamma appena la mia bambina ha iniziato a frequentare l’asilo.
Quale spuntino dare ai propri bambini mantenendo comunque una sana alimentazione?
Da premettere che come bambina, Marta mangia tanta frutta (a volte anche a merenda) e poche merendine; la merenda pomeridiana è caratterizzata di solito da un piccolo yogurt, oppure da una merenda fresca al latte, anche se ultimamente predilige più cose con il cioccolato (tipo mou) e questo è davvero un problema!
Mi piacerebbe educare la mia bambina a sani spuntini già da adesso, che è piccola, così da mantenere una sana alimentazione anche da grande. Gli esperti dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù hanno dato alcuni consigli sullo spuntino a scuola, utili e allo stesso tempo mi hanno rassicurata riguardo la merenda che anche io dò attualmente alla mia bambina.
Innanzitutto è importante che i bambini facciano sempre la prima colazione al mattino, evitando digiuni prolungati o merende “pesanti” ed “extra-size” per compensare tale digiuno, anche perchè panini super imbottiiti ad esempio portano ad una digestione prolungata, non favorendo buone prestazioni scolastiche (soprattutto per i più grandi) proprio a causa dell’eccessivo apporto calorico.
La merenda di alunni e studenti dovrebbe essere caratterizzata da alimenti leggeri e facilmente digeribili, poveri di grassi ma ricchi di carboidrati, tipo yogurt e frutta. Infatti pensavo che ormai, poichè si parla tanto di alimentazione sana, anche a scuola di mia figlia avrebbero chiesto nel cestino solo frutta evitando le merendine. Al contrario la richiesta è stata: succo di frutta ed una merendina senza cioccolato. Certo con tanti bambini piccoli, forse la frutta è più complicata, per non parlare dello yougurt. Gli esperti però hanno anche dichiarato che in alternativa a frutta ed yougurt, per non rendere monotona la merenda, possono esssere date anche fette biscottate, merendine non farcite, o frollini, o piccole quantità di pizza (tipo 40gr).
Come merenda per Marta, alla fine mi sono organizzata in questo modo: una merendina non farcita che alterno con un frutto, la banana (comoda da sbucciare), scelta proprio da mia figlia visto che le piace tanto. A casa invece per il pomeriggio vorrei organizzarmi con dolci fatti in casa (tipo plumcake) oppure proporle un piccolo panino che è sempre meglio di una merendina, o uno yougurt (ma non sempre lo mangia).
Uno spuntino equilibrato e non abbondante a metà mattinata è importante perchè permette al bambino di mangiare un pasto completo a pranzo, sia a casa che a scuola.
Una sana e varia alimentazione è importante per i nostri bambini ed è meglio abituarli fin da piccoli a mangiare tutto anche frutta e verdura.
E voi mamme che merenda date ai vostri bambini a scuola? Aspetto vostri consigli e idee!
Mio figlio ha sette anni e ama molto mangiare…a scuola grazie anche all’aiuto delle maestre riesco ad evitare schifezze e gli do’ fette biscottate o succo di frutta, molto raramente una briosce ai cereali. L’anno scorso ho provato anche con le barrette ai cereali ma dopo un anno nn vuole neanche più vederle nel mobile.
Brava…a scuola come merenda l’ideale sarebbe mangiare un frutto…ma noto che i bambini, soprattutto i più piccoli, non sono proprio abituati a mangiare frutta. Meglio evitare le merendine…fanno male e a lungo andare comunque stancano…ai bimbi piace cambiare!!!
Brava! Mangia sano per essere una donna sana!