Gravidanza: settimana 28
Cosa sta accadendo…
Alla ventottesima settimana di gravidanza, il bambino misura 25 centimetri e pesa circa un chilo e cento grammi. Se misurassimo il bambino dalla testa ai piedi, probabilmente sarebbe lungo circa 37 centimetri.
Ora lo spazio all’interno dell’utero comincia ad essere ristretto e spesso già in questa fase il bambino si mette nella posizione fetale (gambe e braccia sono piegati verso il petto) per stare più comodo.
La pelle ha assunto un colore rossastro dovuto al sangue nei capillari in continuo sviluppo ed è ricoperta di vernice caseosa.
Il bambino alterna in modo regolare fasi di sonno a fasi di attività e la mamma riesce facilmente a capire quando il piccolo è sveglio per via dei movimenti ora evidenti.
Lo sviluppo dei sensi è abbastanza elevato: gli occhi, ora che le palpebre possono aprirsi, inviano al cervello le immagini che vedono, le papille gustative sulla lingua trasmettono il gusto, attraverso l’udito il bambino riconosce la voce della madre ed ha già sviluppato una buona sensibilità tattile.
I polmoni ora sono in grado di respirare aria, ma non hanno ancora raggiunto lo sviluppo necessario per consentirgli la piena autonomia.
Commenti