La Gravidanza settimana per settimana


Gravidanza: settimana 9

Cosa sta accadendo…

Nella nona settimana, l’embrione ha raggiunto uno sviluppo tale da assomigliare già ad un bambino, anche se la sua testa risulta ancora sproporzionata. Lo scheletro inizia a formarsi, la gabbia toracica protegge gli organi interni,  la coda sparisce e la schiena è diritta. Il naso è completo mentre le orecchie continuano a svilupparsi rapidamente così come gli occhi ricoperti da un sottile strato di membrana che va ispessendosi per formare le future palpebre (ora fuse, si apriranno verso la ventisettesima settimana).

Il corpo è ricoperto da una sottilissima pelle spessa quanto un foglio di carta, gli arti continuano ad allungarsi e le dita delle mani e dei piedi sono completamente formati. Spuntano le unghie.

Il cuore ha quattro camere distinte e batte ad una velocità di 140-170 battiti al minuto.

L’embrione, immerso nel liquido amniotico con muscoli e nervi funzionanti inizia a muoversi ed anche se questi movimenti risultano impercettibili alla madre, l’ecografia riesce ad evidenziarli.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.



Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi Articoli


Teresa

Muffin di mele e cacao

muffin di mele e cacao

Oggi per merenda un gustoso esperimento: Muffin di mele e cacao!!! Alla ricetta buonissima e soprattutto profumatissima dei muffin di mele e cannella ho sostituito il cacao lasciando le…



Teresa

Scuola dell’infanzia: meglio la classe numerosa??

Ho sempre pensato che alla scuola dell’infanzia i gruppetti classe dovevano essere formati da pochi bimbi… e adesso che mia figlia è inserita in una classe composta da 12…



Teresa

Ghirlande faidate come segnaposti natalizi

Piccole ghirlande natalizie da realizzare con cartone da riciclare e avanzi di ritagli di lana e di nastrini vari! Quando si avvicinano le festivita’ natalizie la cosa che piu’…



Stikets
 
TicketClub