Gravidanza: settimana 8
Cosa sta accadendo…
L’ottava settimana di gravidanza è una settimana molto importate per l’embrione che nel frattempo è arrivato a misurare una lunghezza di circa 22-24mm.
In questa settimana, continua la definizione del viso con il labbro superiore completamente formato ed è presente una “bozza” di naso. Le cellule nervose della retina e le palpebre iniziano a formarsi come pure le orecchie sia all’interno che all’esterno della testa.
Il midollo spinale ed il cervello si stanno sviluppando alla velocità di circa centomila cellule celebrali al minuto e la testa si presenta ancora sproporzionata rispetto al resto del corpo.
Le cartilagini che costituivano la struttura del bambino stanno lasciano posto alle ossa che si irrobustiscono e si allungano. Infatti, gli arti ora sono ben visibili ed i gomiti permettono alle braccia di piegarsi verso il corpo. Le dita delle mani e dei piedi fanno la loro comparsa.
Tutti gli organi sono completamente formati, cuore, fegato, reni, polmoni e l’intestino è talmente lungo da non riuscire ad essere contenuto nell’addome, continuando a svilupparsi nel cordone ombelicale.
Commenti