La Gravidanza settimana per settimana


Gravidanza: settimana 5

Cosa sta accadendo…

Alla quinta settimana, la gravidanza inizia a far sentire la sua presenza con i principali sintomi dovuti all’aumento degli ormoni: stanchezza, tensione mammaria, nausea ecc. In questo periodo, il test di gravidanza ha una precisione maggiore in relazione all’aumento dei livelli di hCG.

Alla fine di questa settimana, con un ecografia potrebbe essere visibile il bambino o meglio l’embrione che attualmente è lungo circa 5 millimetri. Sarà certamente visibile invece la camera gestazionale e probabilmente il sacco vitellino che ha già iniziato a fornire le sostanze nutritive essenziali alla crescita dell’embrione.

L’embrione pur non crescendo molto in lunghezza, si sta sviluppando molto velocemente. I primi sistemi che iniziano a prendere forma sono quello nervoso e il sistema circolatorio. L’ ectoderma sta formando il tubo neurale che diventerà il cervello e il midollo spinale. I tubi cardiaci, intanto, si sono uniti al centro sulla linea mediana dell’embrione e cominciano a contrarsi.

E’ fondamentale in questo momento il supporto dell’acido folico per lo sviluppo corretto della colonna vertebrale e per ridurre al minimo i rischi di difetti al tubo neurale.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.



Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi Articoli


Teresa

Muffin di mele e cacao

muffin di mele e cacao

Oggi per merenda un gustoso esperimento: Muffin di mele e cacao!!! Alla ricetta buonissima e soprattutto profumatissima dei muffin di mele e cannella ho sostituito il cacao lasciando le…



Teresa

Scuola dell’infanzia: meglio la classe numerosa??

Ho sempre pensato che alla scuola dell’infanzia i gruppetti classe dovevano essere formati da pochi bimbi… e adesso che mia figlia è inserita in una classe composta da 12…



Teresa

Ghirlande faidate come segnaposti natalizi

Piccole ghirlande natalizie da realizzare con cartone da riciclare e avanzi di ritagli di lana e di nastrini vari! Quando si avvicinano le festivita’ natalizie la cosa che piu’…



Stikets
 
TicketClub