Dolcetti nelle carte! Così li chiamava mia nonna quando li preparava come dessert da offrire per un’occasione particolare, tipo compleanno oppure onomastico, e nel mio quaderno di ricette, questi semplici e simpatici dolcetti, sono rimasti con questo nome! Sono dolci con ingredienti semplici che abbiamo quotidianamente in casa, tipo farina, zucchero,uova e burro, vengono cotti direttamente in forno con le carte e si possono decorare con confettini, oppure goccie di cioccolata, etc. Si preparano in poco tempo e sono simpatici da presentare durante le feste di compleanno. Vediamo insieme la ricetta:
Ingredienti:
3 uova
200g farina
200g zucchero
200 g burro
1/2 bustina di lievito
Procedimento:
Mescolare con frullatore elettrico (ma anche a mano) zucchero, burro (a temperatura ambiente),uova ed infine la farina ed il lievito. (Se si vuole mettere un pò di aroma nell’impasto va bene anche una bustina di vanillina). Mettere nelle carte (di varie dimensioni), l’impasto ottenuto con un cucchiaino da caffè (le carte vanno riempite ma non molto perchè l’impasto in forno cresce) e cuocere in forno preriscaldato a 180°, ventilato, per circa dieci minuti (dipende sempre dal forno). All’impasto si possono aggiungere scaglie di cioccolato, oppure a metà cottura (quando sono lievitati) aggiungere mandorle, pinoli, confettini, smarties, nocciole etc.
Prima di servire si possono spolverare di zucchero a velo o di cacao in polvere (dipende dai gusti).
Per le carte non c’è una misura stabilita, vanno bene di varie grandezze, io infatti ho utilizzato quelle che avevo in casa.
Commenti