Nel secondo appuntamento di “Giocando con le fiabe 2” é stata presentata ai bambini la fiaba di Hansel e Gretel.
Il laboratorio, come sempre, é suddiviso in due momenti. Il primo dedicato all’ascolto attraverso la lettura del libro, alla verbalizzazione e alla drammatizzazione della fiaba letta. Il secondo momento é più ludico con giochi e attività.
Siamo partiti dalla fiaba di Hansel e Gretel per dare la possibilità ai bambini di sperimentare i 5 sensi. E proprio come Hansel e Gretel, anche loro si sono ritrovati ad assaggiare, ma anche ad utilizzare singolarmente i vari sensi grazie alla proposta di giochi adatti alla loro età: immagini nascoste in sala da cercare solo utilizzando la vista; occhi bendati per assaggiare cose dolci e salate, oggetti misteriosi nella “sacca magica” da scoprire solo attraverso le mani; parole sussurrate all’orecchio per sperimentare l’udito; odori da scoprire con il nasino.
Il laboratorio si è svolto secondo il seguente schema:
- Accoglienza in ludoteca
- Lettura della fiaba attraverso il libro e le immagini
- Verbalizzazione con i bambini e drammatizzazione della fiaba
- Giochi per sperimentare i 5 sensi: Vista ( alcune immagini raffiguranti i 5 sensi sono state nascoste all’interno della sala e i bambini sono andati alla ricerca); Udito (il classico gioco del telefono senza fili dove tutti i bambini sono in fila uno accanto all’altro, una parolina viene sussurrata nell’orecchio del primo bambino che la ripete al bambino successivo e così via fino ad arrivare all’ultimo dei giocatori); Gusto ( a turno ogni bambino con occhi chiusi/bendati ha indovinato vari gusti dolci o salati solo con l’utilizzo della bocca); Olfatto ( sono stati proposti vari odori racchiusi in barattolini e i giocatori sempre bendati hanno odorato e poi dato la risposta); Tatto ( oggetti di uso comune sono stati nascosti in un sacchetto e ogni bambino attraverso le mani ha indovinato di quale oggetto si trattava).
I bambini si sono mostrati molto interessati all’ascolto della fiaba e soprattutto nel guardare le figure rappresentate sul libro. Amano tanto sfogliare il libro, toccarlo ed immaginare la situazione. Proprio per questo motivo subito dopo la lettura è stata data la possibilità di “giocare con la fiaba” attraverso la drammatizzazione. In uno spazio molto libero ogni bambino ha scelto un personaggio della fiaba da rappresentare: qualcuno ad esempio ha scelto di essere Hansel nonostante fosse una bambina, qualcuno più timido si è messo in disparte ed ha solo osservato… Il gioco di ruoli e il gioco simbolico hanno fatto da cornice al tutto… ci siamo ritrovati 5 Gretel, 2 streghe, 2 matrigne, uccellini, etc… Tutti contenti di rappresentarsi attraverso il personaggio scelto.
Per i bambini sono stati momenti di divertimento, curiosità e di presa di coscienza del proprio corpo utilizzando e sperimentando i 5 sensi. Non sono mancati momenti di condivisione, socializzazione, di rispetto di regole e tempi.
Alla fine, proprio come Hansel e Gretel, per salutarci abbiamo mangiato una casetta di pasta frolla e marshmallow preparata per tutti i presenti.
Grazie a tutti i bambini che hanno partecipato al laboratorio… restate collegati con noi… ci vediamo al prossimo appuntamento con una nuova fiaba tutta da scoprire!
Commenti