In questi giorni in rete, invece di pensare ai problemi seri del nostro Paese, si polemizza sul fatto che Belen baci il figlio Santiago sulla bocca e qui la domanda nasce spontanea “Baciare i bambini sulla bocca si o baciare i bambini sulla bocca no?”
Partiamo dal presupposto che qualsiasi cosa una mamma faccia con il proprio figlio, ci sarà sempre una schiera di persone pronta a giudicare e a dire la sua, a partire dalle suocere, cognate, amiche, colleghe, vicine di casa e anche passanti. Tutte ne sanno più della mamma… Appena diventiamo mamme, anzi appena scopriamo di aspettare un bambino, dobbiamo fare i conti con le esperienze delle altre. Per non parlare poi delle amiche che ancora non hanno figli ma parlano delle sorelle o delle amiche… I nervi in questi casi vengono messi a dura prova!
Da quando è nato Francesco, sento un amore viscerale e per me è sempre stato naturale baciarlo sulla bocca! Non vi dico quante me ne hanno dette: “baciare i bambini sulla bocca? Ma non sarà poco igienico? E se poi gli mischi qualcosa? Ma così non capirà la differenza tra un bacio affettuoso e un bacio d’amore. E se poi lui inizia baciare tutti sulla bocca? Nooo, mio figlio non lo bacio sulla bocca! No, non si fa! ”
L’essere umano deve giudicare a prescindere, è un indole naturale… altrimenti alla posta di che si parlerebbe nell’attesa del proprio turno? E nella sala d’attesa del pediatra?
Andiamo per ordine… sarà poco igienico, ma di sicuro non vado bevendo dai bicchieri degli altri! Già di mio ero molto attenta all’igiene ma da quando bacio Francesco lo sono ancora di più. Se avverto un leggero malessere, se mi sento i decimi, se mi fa male la gola, pure se mi fa male la testa di certo non me lo “sbaciucchio” come al mio solito. E se proprio vogliamo dirla tutta sono più le volte che passa LUI A ME l’influenza o la tosse che il contrario, visto che quando non sta bene vuole dormire avvinghiato a me.
Passiamo al concetto “non capisce la differenza tra un bacio affettuoso e un bacio d’amore”… I bambini assimilano tutto quello che diciamo e facciamo. Sono molto svegli e il nostro peggior errore è trattarli sempre come dei bambini. Francesco sa da sempre che non deve baciare tutti sulla bocca anche perché, come ovvio che sia, né la mamma e né il papà quando entrano in una stanza baciano tutti sulla bocca. Loro vedono e assimilano le differenze. Francesco vede benissimo che io bacio sulla bocca solo lui e il padre. Vede benissimo che amici e parenti NON li saluto con il bacio sulla bocca. Sa benissimo che non deve baciare tutti sulla bocca… (almeno fino a 15 anni :D) Loro la malizia non la conoscono, questa ce la mettiamo noi, siamo noi che sporchiamo la loro ingenuità. Pensate alla classica domanda “Ma la fidanzatina ce l’hai?” Ma a 4 anni che fidanzatina deve avere??? E se risponde “Mamma è la mia fidanzata!” lo si deride pure!
Francesco sa che esistono diversi tipi di bacio. C’è “il bacio che toglie il fiato” quello che ci diamo quando torno da lavoro; “il bacio che fa girare la testa” quello che quando lo dai ti stordisce; “il bacio con lo schiocco” quello che fa rumore; “il bacio per fare pace” quello che ci diamo dopo aver litigato; “il bacio di famiglia” il bacio che ci diamo tutti e tre insieme; “il bacio del buongiorno e della buonanotte“; “il bacio con gli amici e con il parenti“; “il bacio tra mamma e papà“; … baci, baci sempre baci! Insegniamo ai nostri figli ad amare e non a giudicare!
Comunque resta di fatto che ogni mamma è libera di dimostrare il proprio affetto al bambino come preferisce, e l’importante è che lo dimostri perché ogni bambino merita di essere amato, coccolato, “stritolato”!!! Quindi, “Baciare i bambini sulla bocca si o baciare i bambini sulla bocca no?” fate voi, ma baciateli per favore!!!! 😀
Commenti