Del ruolo del papà e dell’importanza della sua presenza attiva nella vita dei proprio figli, ormai se ne parla ovunque. E numerosi sono gli studi relativi al riguardo.
Non è la quantità del tempo che si trascorre con loro, non sono i regali a far felici i bambini ma, secondo una nuova ricerca, c’è qualcosa di molto più importante: l’atteggiamento del papà è la chiave per crescere bambini ben educati. Questa ricerca eseguita in Inghilterra, nell’università di Oxford, ha esaminato gruppi di bambini e genitori. Dagli studi è risultato che i papà che sono stati attivamente impegnati nei loro ruoli genitoriali, hanno contribuito a far sviluppare meglio le abilità comportamentali dei propri figli, inoltre è emerso che la maggior parte dei bambini sono stati più influenzati dai loro padri che dalle madri. Sorprendentemente, quindi, non sono stati i bambini più viziati o quelli che hanno trascorso più tempo con il proprio papà a crescere meglio, bensì quelli i cui padri avevano piena fiducia del ruolo genitoriale.
Infine i risultati della ricerca hanno concluso affermando che ci sono due caratteristiche importanti nei papà che contribuiscono ed influenzano lo sviluppo comportamentale del bambino: la fiducia nell’essere genitori e la reattività alle emozioni dei propri figli . Per quanto riguarda la prima caratteristica, è molto importante per il papà avere fiducia in se stessi e nel proprio ruolo, l’insicurezza infatti del genitore può portare a vari problemi nella crescita di un bambino. Questo vale anche per la mamma. I bambini trascorrono ogni momento in famiglia osservando gli adulti e in questo caso il papà. Se i bambini osservano un uomo sicuro di sé nel suo ruolo di padre, si prospetta che cresceranno educati. La seconda caratteristica è relativa al comportamento del papà. Un padre che trasmette fiducia, conforto, incoraggiamento, rassicurazione ai propri figli, si ritroverà nel tempo bambini ed adulti maturi con un forte senso di fiducia. Al contrario un padre freddo, distante con i suoi figli, potrebbe influire sul comportamento dei bambini che risulteranno insicuri ed emotivamente insensibili verso i coetanei.
Tuttavia sappiamo bene che la figura genitoriale è importante e indispensabile nella vita di un bambino. La mamma fa da nutrice, è fonte di compassione per i suoi figli, il padre ha la funzione di guida e da supporto per i figli e per l’intera famiglia!
Leggere sempre più notizie di studi effettuati sui papà mi rasserena e mi fa tirare un sospiro di sollievo! Eh già sono così tante le cose che sono sempre state dette su noi mamme, positive o negative, e su quanto influisce il nostro “essere mamma e genitore” sulla crescita dei figli. Finalmente i riflettori sono puntati anche sui papà e sul loro ruolo, pertanto in caso di necessità care amiche per sentirvi più leggere, chiamate i vostri mariti e scaricate su di loro qualche responsabilità, in fondo, come dicono gli studi, il comportamento dei nostri figli è anche colpa loro!!!
Commenti