il capopartoHai già avuto il capoparto?! Ecco una tra le diecimila domande che devi aspettarti appena diventi mamma!!

Non so se è capitato anche a voi ma ricordo che la prima volta che mi fu fatta questa domanda avevo appena partorito la mia bambina e tutto mi interessava tranne sapere quando sarebbe ricomparso il ciclo mestruale!!! Innanzitutto non è che mi ero documentata abbastanza sul post-parto bensì ero super informata su gravidanza, pre parto e parto… ma il dopo? E alla domanda: “hai già avuto il capoparto?” Beh risposi spalancando gli occhi… il capoche?!? Poi dopo mi fu spiegato cos’era e quindi… per tutte noi che aspettiamo il capoparto (dopo la seconda gravidanza ancora non è arrivato… per fortuna mia! :D), allora ecco qualche piccola informazione, giusto per non restare senza una risposta come è capitato a me la prima volta!

Il capoparto è il primo ciclo mestruale dopo il parto, e con la sua comparsa riprende l’attività ovarica della mamma. Non esiste un momento specifico in cui esso si presenta, poichè ogni donna è diversa, è impossibile infatti prevedere quando comincerà. Di solito compare circa 40-50 giorni dopo il parto se la mamma non allatta al seno il suo bambino, altrimenti può presentarsi dopo tanti mesi o addirittura quando la donna smette di allattare soprattutto se l’allattamento al seno risulta esclusivo. Diciamo che il tempo di comparsa del capoparto è proporzionale al tempo in cui si allatta; più la donna allatta e maggiormente tarda l’arrivo del capoparto. Questo perchè, nell’allattamento al seno, grazie alla maggiore produzione di prolattina, viene inibita l’attività ovarica e quindi l’arrivo del ciclo mestruale. Ma bisogna fare attenzione se si hanno rapporti sessuali completi perchè è vero che la prolattina è in grado di bloccare l’ovulazione se è in quantità abbondante, ma ciò non va inteso come metodo anticoncezionale infatti si può instaurare una gravidanza anche durante l’allattamento. La prima mestruazione dopo il parto può essere un pò più dolorosa, può presentarsi con un flusso più abbondante e durare qualche giorno in più. Dopo il primo ciclo però i successivi dovrebbero essere normali.

Con la mia prima gravidanza, ricordo che il capoparto è comparso un mese dopo aver smesso di allattare al seno la mia bimba! Sono stata fortunata!

A voi mamme com’è andata? Avete suggerimenti, rimedi, per affrontare al meglio questo momento? Aneddoti…curiosità…che volete condividere? Scrivetelo nei commenti!

 

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

  1. Vorrei segnalare che se si abbinano allattamento al seno e pillola anticoncezionale l’assenza di mestruazioni si può protrarre di molto. È il mio caso: la mia bimba ha tre anni e mezzo e del capoparto ancora nessun segno! Naturalmente ho fatto una visita dal ginecologo il quale mi ha rassicurato che è tutto a posto. Vorrà dire che resisterò senza!

    • Questa è un’ottima segnalazione!!! Grazie per il tuo suggerimento e soprattutto per la condivisione!!Cerca di resistere…mi raccomando!! 😀

  2. A me è venuto 13 mesi dopo il parto. Ho smesso di allattare quando mio figlio aveva più o meno 10 mesi perché mi era andato via il latte e dopo 3 mesi mi è tornato il ciclo 🙂
    Un abbraccio!

    • Grazie… quindi può arrivare pure dopo qualche mese che smetti di allattare!! no perchè ho smesso da un mese e ancora niente!!! meglio così…

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub