babbo natalePersonaggio principale delle festività natalizie… lo conosciamo tutti…soprattutto i bambini…è il nostro caro, amatissimo e tanto atteso Babbo Natale! Chi bambino al mondo non crede a Babbo Natale? Eppure in questi giorni ho letto alcune notizie che affermavano che Babbo Natale poteva non essere tanto innocuo come figura, anzi risultava addirittura dannoso per i nostri piccoli! Babbo Natale dannoso?! Ma ho letto bene? Eh si… alcuni psicologi ed esperti affermano che la “bugia” su Babbo Natale detta ai nostri bambini da piccoli può essere dannosa. Mentire ai bambini può compromettere la fiducia dei genitori che se hanno mentito su una cosa così bella e magica, figuriamoci quante altre bugie potrebbero raccontare in futuro. Inoltre, sempre gli esperti, affermano che i genitori potrebbero usare tale “bugia” solo per tornare alla loro gioia vissuta durante l’infanzia e rivivere così quel momento magico attraverso i figli.

Babbo Natale è una figura tradizionale del Natale e crea magia, attesa, nei bambini che lo aspettano.

Personalmente, ho vissuto l’attesa di Babbo Natale sia come bambina che adesso come mamma.

Da bambina mi è stata tramandata dai miei genitori: insieme preparavamo la letterina con la richiesta dei giocattoli preferiti che lui poi mi avrebbe fatto trovare, per magia, sotto l’albero la notte di Natale. L’attesa era emozionante e la sera della vigilia era bello preparare qualcosa da mangiare e bere per il vecchio Babbo Natale e per ringraziarlo della sua gratitudine, con la promessa di essere brava tutto l’anno. E poi la gioia al mattino di aprire i pacchi che Babbo Natale aveva lasciato.

Ricordo che crescendo ho scoperto io che Babbo Natale non esisteva e non ho affatto vissuto questa scoperta come una bugia da parte dei miei genitori. Certo all’inizio un po’ di delusione, di tristezza la provi dentro di te, ma solo perché c’è la consapevolezza che stai crescendo e certe cose appartengono al “mondo dei piccoli”. Non ho mai pensato che i miei genitori mi avevano “tradito” anzi ho visto in loro un gesto d’amore per vivere magicamente il Natale.

Come mamma ho tramandato questa tradizione anche alla mia bambina, e da quest’anno anche al piccolo Matteo, proprio perché ho un ricordo bello della mia infanzia e così anche Marta la vive con magia quest’attesa. Quando glielo dirò che non esiste? Beh credo mai, sarà stesso lei che lo scoprirà crescendo. Proprio come è successo a me.

Quelle degli esperti sono senza dubbio ricerche, approfondimenti…niente di sicuro…ma oggigiorno  già resta poco e niente del Natale, delle tradizioni etc, perché togliere una figura così bella per i bambini?

Gli stessi ricercatori precisano però che alcune bugie dette “bugie bianche”, quelle che vengono spesso dette ai bambini per proteggerli, sono a volte, addirittura necessarie. Ed allora godiamoci ancora la magia del Natale con la presenza di Babbo Natale, insieme ai nostri piccini, in fondo come bugia non è poi tanto male!!!

 

 

Info sull'autore

Teresa
Teresa
Sono mamma, blogger per passione, laureata in terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, da sempre nel settore della prevenzione e riabilitazione, svolgo il mio lavoro presso studi privati e centri di riabilitazione; collaboro con ludoteche per la presentazione di progetti educativi e ludici in età evolutiva

Commenti

  1. A casa mia non c’è il mito di Babbo Natale, ma la tradizione prevede che da noi sia Santa Lucia a portare i doni ai bimbi buoni. Alla fine il principio è lo stesso 🙂
    Tra i miei ricordi d’infanzia più belli c’è proprio l’emozione che provavo insieme ai miei fratelli nell’attendere di scoprire se eravamo stati abbastanza bravi da meritare dei doni da parte di Santa Lucia.
    La magia di queste feste è unica e credo sia giusto e bello tramandare queste tradizioni.
    Un abbraccio!

    http://www.mammatoday.com

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub