Diventare mamma vuol dire anche perdere ogni forma di privacy… anche in bagno! Andare in bagno da soli ormai è utopia! Alzi la mano la mamma che fa la pipi o la doccia da sola… Questi bambini così dipendenti da noi non ci lasciano un attimo neanche nella toilet. Ma la cosa a cui non riesco a non pensare ogni volta che cerco di mandar via Kikko dal bagno, è “Ma ti rendi conto che tra 10 anni non mi risponderai neanche al cellulare e ora non mi lasci fare la pipì da sola?”.
Ad oggi siamo il loro universo, il sole intorno a cui orbitare. Kikko mi guarda come mai nessun uomo mi ha mai guardata, carico di amore puro, sincero, incondizionato… Grazie amore della mamma ma la pipì e la pupù io vorrei farla da sola!
Ho iniziato col dire al mio piccolo, che andare in bagno è una cosa intima, che i grandi vanno in bagno da soli e un po’ alla volta mi sto accorgendo che la situazione sta migliorando. Anche perché non è bello ne tantomeno rilassante dover chiudere la porta del bagno a chiave e sentire poi un puffetto che bussa e ti chiama continuamente. Quando apri la porta poi, rischi di ritrovarti davanti alle gambe non solo kikko, ma tutta la sfilza di supereroi che combattono una guerra per la pace del mondo e che festeggeranno la vittoria col suono dello sciacquone!!! Ma si sa la vita di noi mamme guerriere è fatta di piccole sconfitte ma grandissime vittorie fortunatamente non come quelle precedenti e quindi continuerò sempre gentilmente a invitarlo ad uscire per lasciare mamma da sola.
Il problema si presenta anche nella situazione inversa, almeno per me. Kikko, che ormai ha tolto il pannolino da quasi un anno, non ha intenzione di andare in bagno da solo e quando ci deve andare mi chiede “Mi fai compagnia?” e io quindi seduta su di una sediolina sto li a giocare con lui oppure a parlargli.
Diventare grandi però vuol dire anche imparare a fare le cose autonomamente, non solo mangiare da soli, mettere in ordine ma anche andare in bagno da soli e per noi mamme andare in bagno da soooleeee! Io ci sto provando… ma diciamoci la verità anche noi grandi quando andiamo in bagno perdiamo il tempo in qualche modo. C’è chi legge un giornale, chi fa le parole crociate, chi si fuma una sigaretta, chi ha il cellulare e nella top ten delle cose da fare, mentre si fa la pupù c’è anche chi “legge le etichette di saponi e bagnoschiuma“!!! 😀
Quindi questi puffetti perchè dovrebbero fare eccezione? Perchè dovremmo lasciarli sulla tazza così senza far nulla? Nessun bambino o adulto resisterebbe! All’inizio mi chiedeva il tablet ma erano piu’ le volte che andava in bagno per averlo che quelle in cui doveva fare veramente qualcosa, quindi sono passata ad una rivista per bambini.
L’altro giorno ho comprato un giornalino degli Avenger per provare, quindi alla solita chiamata: “Mamma devo fare la cacca!” ho risposto: “Ok Kikko andiamo, però prendiamo un libro o un giornale? Altrimenti ti annoi da solo in bagno“. Un po’ incuriosito, kikko ha accolto con entusiasmo la mia idea. Siamo andati a prendere il giornalino, abbiamo posizioniamo il riduttore, l’ho sistemato, giornalino in mano e carica di entusiasmo gli ho detto “vedi a mamma, così leggi come i grandi mentre fai la cacca! Tu fai la cacca mamma intanto fa altre cose quando hai finito mi chiami!”
Sarà la novità ma sono due giorni che riusciamo sia io che lui ad avere i nostri piccoli spazi. Tentar non nuoce, soprattutto con i nostri bambini, l’importante è avere sempre tanta, tanta, tanta pazienza.
Fatemi sapere se vi torna utile questo mio piccolo consiglio e soprattutto se voi avete altri metodi. La condivisione, soprattutto tra noi mamme equivale alla sopravvivenza.
“Baci stellari ” by mamma Jeppyna
quanto è vero quello che scrivi !! come sai io ne ho due per cui puoi ben sapere come è andare in bagno con loro e come è doverle “fare compagnia” durante i loro bisogni. Ma quanto durerà? tra poco saremo sostituite dalle amiche (le femmine vanno sempre in compagnia in bagno) quindi me le godo in ogni caso compro di giornaletti ci provo anche io! grazie del consiglio
Andare in bagno da sole è proprio utopia!! Anzi con la mia bambina la doccia la facciamo ormai quasi sempre insieme! Per quanto riguarda l’autonomia al bagno, per fortuna abbiamo superato la fase “mamma mi fai compagnia?”, adesso è lei che mi chiede di uscire quando deve fare la cacca e chiude addirittura la porta! Vedrai man mano che diventa grande sono loro a chiedere un pò di privacy!!!!