Muffin zucca e gocce di cioccolato è una delle ricette indicate per Halloween. Alla mia bambina i muffin piacciono tanto, sará forse per la presenza dei pirottini colorati, e visto che tra un pò ricorre Halloween abbiamo pensato di addobbare la nostra tavola con dei simpaticissimi e coloratissimi muffin zucca e gocce di cioccolato.
La ricetta è semplicissima da preparare e per i suoi ingredienti genuini ed è ottima anche come merenda da dare ai bambini. L’ingrediente base di questi muffin è, appunto, la zucca, regina delle nostre tavole nel periodo autunnale! Il suo sapore dolciastro la rende molto indicata per la preparazione dei dolci con cioccolato fondente. Inoltre la presenza dell’olio rende i muffin zucca e gocce di cioccolato molto soffici e fragranti anche dopo qualche giorno. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento.
Ingredienti:
300gr. di farina
100ml. di latte
100gr. di olio di semi di girasole
2 uova
160gr. di zucchero
1 bustina lievito per dolci
300gr. di zucca lessata
gocce di cioccolato q.b.
Tempo di preparazione: 40 minuti
Procedimento:
Per prima cosa lessare in una pentola con un pò d’acqua la zucca lavata e sbucciata. La zucca si può preparare anche il giorno prima così da evitare di aspettare che si raffreddi per inserirla nell’impasto. Io infatti l’ho preparata prima! In una ciotola lavorare le uova con lo zucchero. Aggiungere l’olio, il latte e la farina. Continuare a mescolare. Infine aggiungere la zucca lessata e poi il lievito in polvere per dolci. In una teglia per muffin disporre i pirottini e versare con un cucchiaio il composto ottenuto. Aggiungere ad ognuno le gocce di cioccolato. Mettere in forno a 180 e cuocere per circa 20 minuti.
Una volta cotti lasciarli raffreddare e servire.
Commenti