Le palline cocco e nocciola sono dei dolcetti dal gusto delicato, fresco, sono morbidi e deliziosi. Facilissime da preparare, con pochi ingredienti e non prevedono cottura in forno, basta infatti solo un’oretta in frigo prima di servirle. La ricetta è senza uova e quindi sono ottime e sfiziose anche per i bambini.
Proprio perché si preparano in pochissimo tempo, le palline cocco e nocciola sono l’ideale per un dolce dell’ultimo momento. Possono concludere in modo gustoso una cena, ma vanno bene anche per una dolce pausa caffè o quando si è presi dalla voglia di qualcosa di buono!
Gli ingredienti sono pochi: zucchero, cocco, ricotta fresca, un po’ di cacao amaro in polvere per stemperare la dolcezza e delle nocciole per conferire croccantezza alle palline. Come vi dicevo prima, le palline cocco e nocciola vanno servite fredde….e vedrete… avranno un successone alle cene con amici e parenti, perché davvero sono buonissime. E allora vediamo cosa serve e come si preparano…
Ingredienti:
200 gr. di ricotta
100 gr. di zucchero
100 gr. di scaglie di cocco
nocciole giá sgusciate q.b.
cacao in polvere amaro
scaglie di cocco q.b.
pirottini
Procedimento:
In una ciotola mescolare bene con una forchetta (o con un cucchiaio) lo zucchero con la ricotta. Aggiungere poi le scaglie di cocco e continuare a lavorare fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Preparare un’altra ciotola, con il cacao in polvere.
Con la mano, quindi, prendere un po’ dell’impasto lavorato in precedenza e mettendo al centro una nocciola formare la pallina. Mettere la pallina nella ciotola del cacao e muovendo quest’ultima, fare in modo che la pallina venga ricoperta completamente con il cacao. Consiglio poi di passare la pallina in un colino, in modo da far cadere il cacao in eccesso.
Finito di ricoprire tutte le palline con il cacao passiamo alle scaglie di cocco. Mettere quindi in una ciotola pulita le scaglie di cocco e come fatto in precedenza passarci dentro una alla volta tutte le palline per poi sistemarle nei pirottini.
Lasciare in frigo almeno un’ora prima di servirle. Buon appetito!!
Commenti