Come ogni anno, il giovedì santo, per rispettare la tradizione ho preparato un’ottima zuppa di cozze alla napoletana. Questa è una ricetta che “stuzzica” tantissimo i più bei ricordi della mia infanzia, infatti, ogni anno, il giovedì santo, subito dopo la messa, era consuetudine andare dalla nonna, per gustare tutti insieme questo piatto povero ma allo stesso tempo gustoso.
Ingredienti:
1,5 kg polpo
2 kg cozze
600 gr pomodori pelati
2 spicchi aglio
5-6 cucchiai olio extravergine di oliva
1 folto ciuffoprezzemolo
Pepe nero macinato al momento a piacere
12 crostini/pane
Preparazione:
Lessare il polpo, lasciando cuocere 20′ da quando l’acqua bolle, e lasciar raffreddare nell’acqua di cottura. Non buttare l’acqua perchè servirà in seguito.
Quando il polpo è freddo tagliarlo a pezzetti, metterlo in una ciotola, condirlo con l’olio piccante e tenere da parte.
Lavate bene sotto l’acqua le cozze, togliendo tutti i residui attaccati al guscio e anche i barbigli. Ponetele in un in un tegame e fatele aprire a fuoco vivo, dopodichè fatele intiepidire ed eliminate la valva vuota, dove non risiede il mollusco: filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte. In un’altra pentola fate dorare l’aglio tritato finemente nell’ olio, unite i pomodori pelati tagliati a pezzettini e fate cuocere il tutto un paio di minuti, dopodiché aggiungete il liquido rilasciato dalle cozze e dal polpo precedentemente filtrati, e fate restringere il sugo.
Pochi istanti prima del termine della cottura, unite le cozze, il polpo, il prezzemolo e una generosa macinata di pepe. Servite la zuppa di cozze alla napoletana caldissima, accompagnando il tutto con crostini di pane; condite con un filo di olio extravergine d’oliva e un’ultima generosa spolverata di prezzemolo.
Consiglio:
Evitate di salare (se non all’ultimo e dopo aver assaggiato il sugo) in quanto il liquido delle cozze è già molto salato e di conseguenza insaporirà già molto la zuppa.
Perché aspettare un anno intero!! Possiamo organizzare anche qualche sera!!
Infatti Enzo possiamo organizzare…l’importante che come prima volta la prepari tu!Ok?
da l’anno prossimo introdurro anche io questa tradizione, che ne dici di agguungere qualche posto a tavola?
Anch’io voglio introdurre questa tradizione! L’anno prossimo tutti a mangiare la zuppa di cozze il giovedì santo! Logicamente tutti insieme e cucina…Enzo!