I nonni sono di fondamentale importanza nella vita di un bambino! Sono protettivi verso i nipotini, si prendono cura di loro e li seguono nella crescita. Sono dei veri e propri angeli! E forse non a caso la giornata dedicata a loro, in Italia, è il 2 Ottobre, data che coincide da un punto di vista liturgico (per quanto riguarda il Calendario cattolico dei Santi) con la festa degli Angeli Custodi! La festa dei nonni è stata istituita per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale.
Negli ultimi anni la figura dei nonni si è molto più “evoluta” rispetto a prima: partecipano attivamente alla vita dei nipoti, divenendo un aiuto importante per la famiglia e per i bambini. I nonni di oggi sono nonni “moderni”, al passo con la nostra società, sono attivi ed hanno molteplici interessi, hanno un buon livello di istruzione, sanno usare benissimo il computer (sono infatti iscritti anche sui social!) e navigano benissimo su internet, hanno un forte desiderio di instaurare un buon rapporto con i nipoti fin dalla nascita e soprattutto si propongono come utile sostegno ai genitori.
Amano i propri nipoti di un amore incondizionato e libero: sono liberi infatti dall’obbligo di educare ( a quello ci pensano i genitori!) e liberi di dedicarsi ai nipoti e donare loro il tempo libero che hanno godendo così della compagnia reciproca! A differenza dei genitori che, soprattutto oggi, hanno sempre meno tempo da dedicare ai figli e la loro presenza è soprattutto concentrata sulle regole e sui bisogni educativi dei bambini, importanti per la loro crescita. I nonni, essendo stati prima loro genitori, trasmettono ai bambini esperienze, sicurezza e se hanno fatto dei sbagli con i loro figli, cercano di non commettere gli stessi errori con i nipoti! Proprio perchè liberi dall’educare, trasmettono molto affetto e comprendono le necessità del bambino per questo la loro presenza è importante nella vita di un bambino. E i nipoti, a loro volta, amano i nonni e manifestano piacere a stare con loro!
E’ giusto che tra i genitori ed i nonni ci sia un dialogo aperto dove i genitori possano spiegare il metodo educativo che hanno scelto per i propri figli e i nonni siano disponibili ad accettare ma soprattutto rispettare tale metodo per il bene dei bambini. Agli occhi dei bambini, i nonni non devono mai apparire “buoni” mentre i genitori “cattivi”. E’ giusto coccolarli ma è giusto appoggiare e sostenere i genitori per una crescita sana ed adeguata del bambino.
I bambini, che hanno la fortuna di avere accanto i nonni, trascorrono la maggior parte della giornata con loro, a causa dei problemi di lavoro che oggigiorno le giovani famiglie devono affrontare. Il lavoro, oggi costringe sempre più genitori a stare lontano da casa l’intera giornata per poter portare avanti la famiglia! E quindi la figura del nonno da figura di “accudimento”, in molto casi diventa di completo “supporto” , prendendosi cura dei nipoti anche da un punto di vista economico. Sono tante le famiglie che si appoggiano alla famiglia di origine per i problemi economici attuali! Recenti studi hanno dichiarato che i nonni italiani, rispetto ad altre nazioni, si prendono maggiormente cura, nel quotidiano, dei nipoti proprio a causa dei problemi lavorativi ed economici. Anche perchè basta pensare alla famiglia attuale e alla situazione in cui viviamo: tante situazioni di separazioni di coppia, famiglie monoparentali etc.
La presenza dei nonni per un bambino che vive situazioni di disagio, è un punto fermo e soprattutto di conforto nei momenti difficili e di supporto emotivo.
E allora sembra davvero giusto dedicare un giorno di festeggiamenti ai nostri cari nonni ed è importante anche ricordare ed apprezzare ogni giorno il loro ruolo e soprattutto ringraziarli della loro presenza nella nostra vita!
Commenti