In questi giorni di tanto caldo, io e la mia bambina trascorriamo le ore pomeridiane chiuse in casa con l’aria condizionata! E considerato che Marta non riposa quasi mai il pomeriggio, per tenerla impegnata organizziamo delle attività insieme. Tutte proposte che partono da lei logicamente! oggi è venuta e mi ha detto: “Mamma mi aiuti a vestire le bambole?” ed io: “Vestire le bambole?!?!”. “Si”, ha affermato! “Ok allora prepara tutto che arrivo”. Dopo un pò sono tornata in stanza e sono rimasta sbalordita!! Il gioco era “vestire le bambole” ma non mi aveva specificato che era con la plastilina!!! E’ vero che non sono brava nel cucire, ma chi aveva mai pensato di vestire le bambole, ed in particolare le barbie e piccole bamboline, con la plastilina?!!!
La proposta di gioco mi è piaciuta tanto (le attività manipolative fanno bene ad ogni età!) che così subito ci siamo messe all’opera nel creare dei vestiti da vere stiliste! Marta è stata molto attenta a come confezionavo i vestiti con la plastilina che subito ha preso spunto ed ha realizzato anche lei dei modelli uguali ai miei seguendo il mio schema facile facile. Eh si! perchè se si gioca con i bimbi bisogna mettersi al loro livello così da farli sentire a loro agio e soddisfatti del lavoro realizzato, altrimenti può accadere che si inibiscono e si scoraggiano, si scocciano e abbandonano subito l’attività!
Così abbiamo preso plastilina, piccoli utensili come mattarello, formine varie, coltellino..e ci siamo messe all’opera!!! Per fare ad esempio una gonnellina basta creare una pallina di plastilina stenderla con il mattarello, ricavare un rettangolo ed applicarlo sulla bambolina, tagliare la plastilina in eccesso e così via, più o meno con lo stesso schema siamo riuscite a fare anche una maglietta ed abbiamo vestito varie bamboline! Alla fine Marta era super soddisfatta e contenta, tanto che non ha distrutto i “capolavori” ma ha aspettato che tornasse il papà da lavoro per mostrargli la sfilata dell’intera collezione!!! 🙂
E’ stato un pomeriggio bellissimo, ci siamo divertite e anche un pò rilassate…non so voi ma nel modellare la pasta io mi rilasso sempre un pò!!!
Che bello Marta…..così la prossima torta con la pasta di zucchero la faccio modellare da te
Che bello Marta….allora la prossima torta con la pasta di zucchero la faccio modellare a te
Brava Marta, la prox volta voglio giocare anch’io