Paolo

Onomastico Origine Significato
29 giugno Latina Piccolo di statura

Origine del nome: Nome di origine antichissima derivato dall’aggettivo paulus, che significa ‘poco grande’, cioè ‘piccolo’. Paolo viene per tradizione festeggiato il 29 giugno in memoria dell’apostolo Paolo. A questo proposito si racconta che San Paolo, il quale si chiamava Saul ed era un feroce persecutore dei cristiani, si convertì quando vide apparire Gesù sulla strada di Damasco e da quel giorno la sua vita cambiò. Scelse un nome di grande modestia cristiana, Paolo, e divenne apostolo di Cristo. Il Santo è patrono dei tappezzieri, dei conciatori, della Grecia, di Malta, di Roma e di altre numerose città d’Italia. Si invoca contro i morsi di vipera e altri animali velenosi. Diminutivo: Paolino. Paola invece viene festeggiata il 26 gennaio in memoria di Santa Paola vedova, matrona romana della famiglia degli Scipioni, nata nel 347 e morta badessa a Betlemme nel 404. Diminutivo: Paolina.

Segno corrispondente Numero fortunato Colore Pietra Metallo
CancroCancro CinqueCinque RossoRosso RubinoRubino OroOro

Caratteristiche: Ha una personalità particolare, che può anche risultare antipatica ad alcuni. Ha sbalzi di umore frequenti: picchi di felicità ed esuberanza si alternano spesso a momenti bui e infelici che destabilizzano la sua persona.

Personaggi Famosi: Paolo Villaggio (attore), Paolo Conte (cantautore), Paolo Bonolis (conduttore TV), Paolo Sorrentino (regista), Paolo Ruffini (conduttore) Paolo Del Debbio (giornalista e conduttore TV), Paolo Cioni (attore), Paolo Maldini (calciatore), Paolo Calissano (attore), Paolo Rossi (calciatore), Paolo Rossi (attore), Paolo Liguori (giornalista)

 

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub