Primo

Onomastico Origine Significato
9 giugno Latina Il primo nato

Origine del nome: E’ sicuramente uno dei nomi più antichi della storia dell’umanità e il suo significato è trasparente. Veniva imposto al primogenito secondo la vecchia tradizione di dare il nome ai figli seguendo l’ordine di nascita. E così il secondo figlio poteva essere chiamato Secondo oppure ricordare tutte le sue variazioni: Secondiano, Secondino, Secondolo, Seconda, Secondilla, Secondina; poi seguivano Terzio, Terzo; Quarto, Quarta, Quartilla; Quintiliano, Quintino, Quintino, Quinto, Quinziano, Quinzio, Quinta, Quintilia, Quintilla, Quintina, Quinzia; Sestilio, Sestio, Sesto, Sestia; Settima, Settimio; Ottaviano, Ottavio, Otto, Ottavia. A questo punto c’è un inspiegabile salto e poi si riprende con Decimo, Decio, Decia e così via fino a Ventesimo. In tempi recenti presso qualche anagrafe, sono stati registrati nomi come Ultimo, Unica e persino Basta.

Primo festeggia l’onomastico il 9 giugno in memoria di San Primo, martirizzato nel 287 a Nomento nella Sabina, con il fratello Feliciano. Le sue reliquie sono venerate nella chiesa di Santo Stefano, sul monte Celio.

Segno corrispondente Numero fortunato Colore Pietra Metallo
ToroToro OttoOtto BluBlu TopazioTopazio FerroFerro

Caratteristiche: Primo è un tipo socievole ed alla mano, che ha fiducia nel prossimo e crede nella cooperazione degli uomini, nella pace; i suoi interessi principali riguardano lo sport e la pesca subacquea.

Personaggi Famosi: Primo Levi (scrittore)

 

Commenti

Cosa ne pensi? Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome* Email* Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli

Ultimi Commenti



 
Stikets
 
TicketClub