Come dormire bene durante la gravidanza?
Dormire bene durante la gravidanza può risultare un’impresa, il sonno può diventare difficile e invece di approfittare dell’ultimo periodo per dormire in piena tranquillità, proprio gli ultimi mesi risultano i più difficili da questo punto di vista! Di solito, infatti è nel secondo, ma soprattutto nell’ultimo trimestre di gravidanza che la maggior parte delle donne hanno difficoltà ad addormentarsi, o a trovare una posizione comoda durante la notte. La prima causa di problemi durante il sonno è l’aumento delle dimensioni del feto, e quindi del volume della pancia, che rendono difficile trovare la giusta posizione. Quindi, come dormire bene e senza interrompere il sonno?
La prima cosa da fare è trovare la “posizione corretta“: la posizione, raccomandata anche dagli esperti, è quella di dormire sul fianco sinistro con le gambe leggermente flesse in modo da agevolare il flusso sanguigno al feto. In questa posizione sarebbe bene mettere un cuscino sotto la pancia e tra le gambe per favorire la posizione più comoda e rilassata e un altro dietro la schiena. In commercio ne esistono alcuni favolosi per la donna incinta ma purtroppo non ho avuto il piacere di testarli!! Evitare invece di dormire supini; infatti dormire supini (a pancia in su) negli ultimi mesi per me è risultato davvero impossibile, in entrambe le gravidanze; il respiro è faticoso e se proprio si preferisce tale posizione a quella sul lato sinistro, meglio dormire con più cuscini dietro la testa così da tenere il capo e le spalle più sollevate e respirare meglio!
Un altro problema che può interrompere il nostro sonno tranquillo in gravidanza è il frequente bisogno di urinare. Questo perchè il corpo delle donna incinta trasporta circa il 50% di volume di sangue in più e ciò mette sotto sforzo i reni che sono costretti a filtrare continuamente il sangue. Inoltre l’utero ed il feto sono in crescita e premono sulla vescica.
Come dormire bene durante la gravidanza?
Per dormire bene e ridurre la frequente minzione durante la notte è consigliabile bere molti liquidi ma durante il giorno, quindi molto al mattino e al pomeriggio, evitando magari di bere qualche ora prima di andare a letto! Beh è un buon consiglio ma quando fa caldo e mi sveglio durante la notte io un pò d’acqua la bevo sempre!
Non parliamo poi dei bruciori allo stomaco! Ecco un altro disturbo che può infastidire il nostro sonno! Nella mia seconda gravidanza ne ho sofferto di più soprattutto la sera nel letto! Anche in questo caso la posizione aiuta: sul fianco sinistro come abbiamo detto e appoggiare la testa su più cuscini. Inoltre evitare cibi spieziati, acidi che possono aumentare i bruciori di stomaco; andare a letto almeno due ore dopo i pasti. Se poi persistono si può ricorrere a rimedi naturali, sempre meglio parlarne con il proprio ginecologo.
Nel corso della gravidanza anche i crampi o la sindrome delle gambe senza riposo possono influire sul sonno e renderlo davvero difficile. Molte mamme usano il magnesio, sempre meglio parlare prima con il proprio medico!
L’aumento degli ormoni e ansia e stress per il parto ormai vicino, possono portare ad insonnia. Innanzitutto per eliminare l’insonnia è consigliabile evitare di assumere caffeina nel tardo pomeriggio in quanto nelle donne incinte resta in circolo più a lungo nell’organismo. Creare una routine pre-sonno che aiuti la mente ed il corpo a rilassarsi: un bagno caldo, esercizi di yoga, ascolto di musica rilassante possono aiutare a favorire il sonno. Anche il movimento fisico durante il giorno migliora la qualità del sonno così come una corretta alimentazione. Ridurre l’ansia che può portare ad agitazione per il parto è importante per favorire sonni tranquilli. Parlarne con qualcuno, con il proprio compagno, partecipare al corso preparto e condividere l’esperienza con altre mamme aiuta a superare le paure ed arrivare al parto più tranquille, anche il ginecologo può essere di aiuto consigliando una tisana rilassante!
Insomma che sia colpa degli ormoni, o dei disturbi che si presentano, l’ultimo trimestre risulta davvero faticoso per una donna e il sonno interrotto tante volte nel corso della notte abitua la futura mamma che presto resterà sveglia per un’altra bellissima ragione…la nascita del bebè!!!
E a voi mamme com’è andata? Avete trascorso notti insonni durante la gravidanza? Come avete risolto? Se vi va potete lasciare un commento all’articolo così da condividere insieme la nostra esperienza!
I crampi, oddio che orrore! L’ultimo è arrivato mentre mi facevano l’epidurale e l’anestesista ha creduto mi lamentassi per un misero ago dopo mesi di analisi e prelievi… questi uomini non capiranno mai nulla!
Beh!!! Gli uomini?!!! Non potranno mai capire…Comunque è vero…troppo brutti i crampi…ne ho sofferto anche io però nella prima gravidanza…durante la notte!!!