La crosta lattea è una forma di dermatite seborroica infantile molto comune che si presenta nel neonato nelle prime settimane di vita e lentamente scompare nel corso di poche settimane o mesi. Di solito interessa parti del corpo come la testa, e soprattutto il cuoio capelluto, la fronte, il viso, dietro le orecchie ma può interessare anche altre parti come la zona a contatto con il pannolino. La crosta lattea si presenta sottoforma di desquamazione untuosa di colore giallastro dovuta ad un’eccessiva secrezione delle ghiandole sebacee, che raramente causa prurito o disagio e non è infettiva. Nessuno sa con certezza la causa esatta di questa eruzione cutanea e tante sono le credenze popolari. Alcuni medici hanno ipotizzato che siano i cambiamenti ormonali della madre trasmessi al bambino alterandone l’equilibrio ormonale del nascituro; altri ritengono che ci sia correlazione tra dermatite seborroica ed allattamento materno, o che alla base vi sia un’immaturità del processo rigenerativo della pelle. In ogni caso la crosta lattea scompare spontaneamente e per questo non c’è cura.
Ci sono però dei piccoli accorgimenti da seguire quando il neonato ha la crosta lattea. Innanzitutto non staccare le crosticine con le dita o con il pettine, se la zona interessata è il cuoio capelluto, senza che la pelle o i capelli siano prima idratati o ammorbiditi con olio di mandorla (che è quello più usato per i neonati) altrimenti si rischierebbe di irritare la pelle. Quindi la prima cosa da fare è lavare i capelli e la pelle del neonato con un detergente emolliente o a base oleosa; dopo il lavaggio passare sulla cute o sui capelli, un batuffolo di ovatta imbevuto di olio di mandorla così da ammorbidire le squame; rimuovere poi le squame sollevate, cioè quelle già staccate dalla pelle, con un pettinino per neonati.
Anche la mia bambina ha presentato, dopo neanche un mese di vita, la crosta lattea sul cuoio capelluto e su tutta la fronte. Devo dire che esteticamente è bruttissimo vedere il tuo cucciolotto ricoperto di tante squame giallastre e non sapendo cosa fosse, perchè neomamma, mi sono subito consultata con il mio pediatra. Il dottore mi ha tranquillizzata spiegandomi cosa fosse e mi ha indicato una crema idratante per la pelle, oltre agli altri suggerimenti sopra elencati. Nel giro di un mese la crosta lattea è andata via!!
Commenti