I muffin sono dei soffici dolcetti di origine anglosassone e americana, diffusi negli ultimi tempi anche in Italia. Colorano le tavole delle feste di compleanno con i simpatici e pirottini in cui vengono cotti. Possono essere preparati in tanti modi e farciti a seconda dei gusti; hanno una consistenza tipica del plum-cake e per questo sono ottimi a merenda soprattutto per i più piccini. I muffin possono essere preparati anche in versione salata, simili ad un soffice pane farcito. Io ho sperimentato questa ricetta per muffin dolci senza latte, nè burro e alla mia bimba sono piaciuti tantissimo per la merenda. Si preparano velocemente con ingredienti presenti sempre nella dispensa di casa. Ecco la ricetta con il procedimento.
Ingredienti:
4 uova
200 gr. zucchero
100 gr acqua
100 gr. olio di semi di girasole
400 gr. di farina
1 bustina di lievito per dolci
Procedimento: Mescolare uova con lo zucchero, aggiungere acqua ed olio ed infine la farina e la bustina di lievito. Versare il composto, un cucchiaio circa, nelle pirottine per muffin e aggiungere all’impasto gocce o scaglie di cioccolato, confettini colorati a seconda dei gusti; ad esempio si possono fare al cacao aggiungendo all’impasto il cacao in polvere magari riducendo un pò di farina altrimenti il composto risulterebbe molto duro. Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° circa per 25 minuti.
Quanti minuti devono stare sotto il forno
Ciao…per circa 20/25 minuti.
Buona idea! Magari se si usa l’olio d’oliva si possono fare in versione salata, dato il sapore un pò forte. Bella ricetta, peccato che non ci sono le quantità che si ottengono.
Grazie! la versione salata dei muffin la puoi trovare sempre qui sul sito… ho sperimentato varie ricette davvero buone. Per quanto riguarda la quantità che si ottengono… mi sono dimenticata di segnarla ma posso rimediare…Con questa dose si possono preparare circa 24 muffin… Grazie per aver lasciato un commento
Ciao, al posto dell’olio di girasoli, si può mettere l’olio d’oliva?
Ciao! solitamente nei dolci utilizzo sempre olio di semi perchè più leggero e meno forte di sapore rispetto a quello d’oliva (soprattutto se è extravergine).Però penso che si può usare lo stesso.
Ciao,per quanto tempo devono stare in forno?
Grazie 🙂
Ciao Barbara, scusami non ho messo nel post il tempo di cottura…mi è sfuggito! Comunque circa 20-25 minuti…
Ciao!Quanti ne vengono con questa dose?
Ciao con questa dose vengono più di 24 muffin… poi dipende pure dalla grandezza dei pirottini e da quanto impasto si mette in ogni pirottino.