Quest’anno carnevale arriva il 7 febbraio, molto…troppo in anticipo rispetto al solito! Non so voi, ma io non ho avuto neanche il tempo di “smaltire” le feste Natalizie, che sono già alle prese con i nuovi preparativi. Chiacchiere, Sanguinaccio, Migliaccio, insomma tutti i dolci tipici della tradizione napoletana che in genere preparo per noi, per i parenti e per gli amici… Cosa dite? Mi state chiedendo di creare qualcosina anche per voi? Ok… ma… facciamo per il prossimo anno che carnevale arriva il 26 febbraio…anzi, meglio ancora nel 2019 quando cade il 3 marzo! A parte gli scherzi, sopra vi ho messo i link alle ricette, così potrete prepararle voi stesse e quando le gusterete o le farete assaggiare, sarete doppiamente soddisfatte!!!
La cosa più stressante, resta comunque la scelta dei travestimenti, con la mia piccola che cambia idea ogni due minuti. Quest’anno, pensavo che grazie a Frozen sarebbe stato tutto più semplice e invece non è andata così. Marta ha deciso di travestirsi da Anna (la sorella di Elsa). Tutto facile penserete voi…ed anche io! Ma lei vuole il vestito verde, quello che Anna indossa durante il ricevimento per l’incoronazione di Elsa!!! ARRGGGG…insomma, introvabile! A proposito, visto che ci sono, faccio un appello anche a voi: se qualcuna di buona volontà riuscisse a trovarlo o magari..ehm..cucirlo, sono disposta a spedirgli 1kg di chiacchiere e 1kg di sanguinaccio e se fosse necessario anche 1kg di migliaccio!!! 🙂
Comunque, al di là di tutto, carnevale resta una delle feste più belle e divertenti per i più piccoli(e non solo) e in giro ci sono così tanti eventi organizzati apposta per loro che diventa davvero difficile scegliere a quale partecipare. Ad esempio:
– Qualche giorno di svago nel cuore delle Dolomiti, in Val Gardena (Alto Adige). Qui, martedì 9 Febbraio, avranno luogo le Olimpiadi di Carnevale per bambini, con 5 stazioni giochi, gonfiabili, possibilità di farsi truccare e thé e krapfen per tutti.
– Il Carnevale di Crema. Anche qui, per i più piccoli, vengono organizzate diverse attività: con gli Scultori di Palloncini avranno la possibilità di farsi creare palloncini dalle forme più stravaganti, grazie ai Truccabimbi saranno le maschere più belle della città e i trenini li porteranno a scoprire luoghi finora inesplorati.
E infine, l’evento che ha incuriosito maggiormente la mia famiglia: il Carnevale fiabesco, nel Castello di Gropparello, una rocca fortificata in provincia di Piacenza, che il 9 febbraio aprirà le porte del Parco delle Fiabe. I bambini verranno accolti dal cavaliere narrante… – e già qui immagino mio marito cosa sarà capace di fare! – …che darà inizio alla loro fantastica avventura: dalla passeggiata narrata nel bosco all’incontro con maghi e folletti, fino ad arrivare a travestirsi da cavalieri per sconfiggere la strega cattiva e l’orco… – a questo punto mi starò già spacciando per ragazza madre – Un’esperienza che li porterà a ricevere l’attestato di Cavalieri del Castello di Gropparello e, ovviamente, a tornare a casa sentendosi dei piccoli eroi – ovviamente io e mia figlia torneremo a casa, suo padre chi sa quando lo rivedremo!!! –
A proposito, non devo dimenticare di costringere Re Artù (mio marito) a far controllare le gomme auto con largo anticipo per non fare come l’anno scorso, quando, appena prima di salire in macchina e partire, Marta ha esclamato: “Papà, ma guarda che bel bernoccolo ha questa ruota!!!” ed è finita che abbiamo festeggiato il carnevale in garage!!! BUONA PREPARAZIONE A TUTTI!!!
Commenti