Oggi sono 2 mesi di te!!! Sembra ieri che tutti e tre, io il tuo papà e la tua sorellina, aspettavamo con ansia il giorno che dovevi nascere..tutto era pronto per accoglierti a casa ed immaginavamo come sarebbe stato averti tra noi! Immaginavamo solo…perchè poi la realtà è sempre più dura dei sogni!!!
Infatti a parte il momento bellissimo di essere diventata nuovamente mamma, che è la gioia più grande e più bella….questi 2 mesi sono stati super intensi, sono trascorsi in fretta..e non sono mancati momenti di sconforto iniziale, di insicurezza e di stress! (riguardo all’allattamento al seno soprattutto!)
2 mesi di continui cambi di pannolini, di poppate infinite, di nottate interminabili, di pianti, di stress, di cose fatte velocemente per dedicarti più tempo possibile, di visite di amici e parenti, di continue attenzioni per evitare che la sorellina possa farti del male pur non volendo! 2 mesi di adattamento e di conoscenza reciproca, 2 mesi di gioia immensa, di felicità e di continui tuoi cambiamenti (sembri una polpetta) e progressi! Eh si perchè da mamma/terapista che sono, presto sempre molta attenzione allo sviluppo psicomotorio soprattutto dei miei piccoli!!! Ora trascorri più tempo sveglio, osservi i colori, le luci, ti giri quando senti una voce oppure un suono/rumore e poi sorridi! Dopo il primo sorriso che hai fatto a mamma e a papà, non ti sei più fermato! Sorridi alla tua sorellina, ai nonni e a qualsiasi volto si presenta ai tuoi occhi! Muovi le manine anche se non hai capito ancora a cosa ti serviranno, così come i piedini. Ti piace tanto fare il bagnetto e dopo la prima volta ora si vede proprio che ti rilassi!! Piangi e con il tuo pianto io e il tuo papà abbiamo imparato a capire ciò di cui hai bisogno: se hai fame, se vuoi solo coccole oppure se vuoi essere preso in braccio o cambiato il pannolino! E’ bello perchè ora emetti i primi suoni, anzi se stiamo accanto a te e non ti guardiamo fai di tutto per richiamare la nostra attenzione! E già immagino i prossimi mesi come saranno tra le tante scoperte e tappe evolutive che raggiungerai!
Certo risulta proprio difficile organizzarsi rispetto a quando la tua sorellina era piccola! E’ un’impresa scendere tutti e tre senza papà, andare a fare la spesa oppure fare una passeggiata a casa dei nonni…insomma ancora non abbiamo preso il ritmo giusto e la routine giornaliera di una volta. Faccio tutto velocemente…cucinare, mangiare, anche fare le faccende di casa sembra a volte un traguardo irraggiungibile…eppure basta guardarti che tutto si ferma e mi perdo nei tuoi sorrisi bellissimi! E sono felice di aver trascorso e vissuto questi 2 mesi di te!
Commenti