Come sapete tutti oggi 14 Febbraio è San Valentino! La festa di tutti gli innamorati! Beh non soltanto la festa dei fidanzati… aggiungo io… San Valentino è la festa dell’Amore! E l’amore ha tante facce, tanti aspetti, tanti modi diversi per manifestarsi, per dichiararsi, per esprimersi… insomma si può amare in tanti modi, non trovate?
Mi ricordo che quando ero più piccola, quando ero giovane diciamo, per me San Valentino era solo la festa dei fidanzati e se non eri fidanzata non si festeggiava. Ma vi posso assicurare che da quando sono mamma ho scoperto un volto nuovo dell’amore, quello “gratuito”, “incondizionato”, un amore innato ed eterno… senza fine… che mai e poi mai finirà. Ora non è che non amo più mio marito, specifichiamo, è solo un altro volto dell’amore, un altro aspetto. Così come nell’amicizia, anche lì c’è amore, come nella famiglia in generale e spesso in tante cose che facciamo nel quotidiano mettiamo un pizzico di amore!
Bene nonostante tutte le mie bellissime idee sull’amore, posso confessarvi che il giorno di San Valentino io e mio marito non abbiamo mai festeggiato, forse solo qualche volta, in tanti anni, c’è stato uno scambio di cioccolatini più come simbolo consumistico, ma in realtà non aspettiamo questo giorno per amarci e dichiararci il nostro amore!
Oggi Marta è tornata da scuola chiedendomi come avremmo festeggiato San Valentino, io non ero molto preparata a riguardo e non sapevo proprio come rispondere. Non le potevo mica dire che non avremmo festeggiato e che per il papà non avevo preparato niente! Per fortuna che mi è venuta subito un’idea, mi si è accesa la classica lampadina… e le ho risposto che avremmo preparato dei biscotti per il papà. Una ricetta semplicissima che si fa in pochi minuti, gli ingredienti c’erano tutti e poi a lei piace tanto pasticciare, creare… che in un attimo si è messa all’opera! La cosa ancora più bella è stata che avevo delle formine per biscotti a forma di cuore conservate in dispensa… quindi, perfette per San Valentino! Quando è tornato mio marito, lei felicissima le ha dato questi buonissimi cuoricini di pasta frolla e in cambio, pensate un pò… il papà era tornato da lavoro con un puzzle per lei e dei cioccolatini per me! Che dire quando c’è l’amore… c’è tutto!
Buon San Valentino a tutti!
Commenti